Ambulanti precari e canone unico patrimoniale: esenzione?

Nel Comune dove lavoro, l’ufficio tributi ha chiesto sia nel 2020 che nel 2021 i tributi per l’occupazione di suolo pubblico anche ai precari del mercato settimanale e ad un ambulante di un posteggio isolato istituito in via sperimentale. Molti di questi commercianti hanno chiesto ora il rimborso . Chi ha ragione? L’ufficio tributi che pretende il canone (e lo pretende, ripeto, solo per i precari) oppure gli ambulanti precari ? Io ritengo che le norme approvate durante il periodo pandemico (esenzioni osap) riguardino tutti i commercianti ambulanti oppure ho mal interpretato la norma? Grazie. Saluti.

Secondo me hai ragione, diventa difficile discriminare. Precari che cosa signafica? Dalla norma si evince la moratoria per le concessioni anche temporanee. Non seguuono specificazioni. Inoltre, anche per una questione di imparzialità e ragionevolezza.

vedi qua:

Per precari intendo gli spuntisti ai quali, a parere di chi scrive, con l’operazione di spunta viene rilasciata in modo tacito l’autorizzazione ad occupare il posteggio ma sembra che qualche Comune lo interpreti diversamente.