Apertura cornetteria

Salve,
un mio cliente vuole aprire una cornetteria e poichè compra i surgelati e tramite un forno li riscalda; in questo caso si tratta di mera attività di commercio?
E non anche attività artigianale, giusto?
Quindi la scia dovrebbe essere esercizio di vicinato + vendita all’asporto?
Grazie mille in anticipo

Siamo al limite e non so se sul caso specifico siano state addotte circolari. Posso dirti che la legge quadro sull’artigianato afferma:

È artigiana l’impresa che, esercitata dall’imprenditore artigiano nei limiti dimensionali di cui alla presente legge, abbia per scopo prevalente lo svolgimento di un’attività di PRODUZIONE di beni, anche semilavorati, o di prestazioni di servizi, escluse le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliarie di queste ultime, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali e accessorie all’esercizio dell’impresa.

Mutuando dalla normativa sulla panificazione (attività artigianale per antonomasia), l’attività è tale quando viene svolto l’intero ciclo di preparazione partendo dalla matrie prime per arrivare alla cottura finale. La mera cottura non può significare panificio.

A parere mio, mettere nel fornetto i cornetti già fatti da qualcun’altro, fa di codesta attività, un’attività commerciale

Quindi ok sulla SCIA di vicinato (+ notifica ex Reg. CE 852/04). Non comprendo il riferimento alla vendita all’asporto.

I cornetti sono quelli surgelati e quindi li mette nel forno per farli crescere, quindi vale come attività commerciale giusto?
Esercizio di vicinato + notifica ex Reg. 852/04 mi permette anche di vendere i prodotti per asporto, cioè sia di consumarli ad un altra parte sia a domicilio?

Sì, ho detto che a parere mio è un’attività commerciale.
L’esercizo di vicinato nasce proprio per la vendita per asporto.

Invece, al fine di consumare il cibo sul posto, occorre presentare la scia somministrazione di alimenti ? Oppure l’esercizio di vicinato ingloba anche il consumo sul posto ?

ingloba la c.d somm.ne non assistita, vedi qua:
Omniavis_Somm.neNonAssistita.pdf (856,4 KB)
E’ una dispensa che avevo pubblicato nel vecchio forum