Attivita' di osteopata - Lombardia

Buongiorno,
un utente vuole esercitare l’attività di osteopata in Lombardia.
Da quanto letto, sembra che non sia necessaria la SCIA al SUAP, ma è necessario inoltrare comunicazione ad ATS ai sensi della D.G. R. 5724/2001. Mi confermate?

La SCIA al SUAP di inizio attività di centro massaggi di esclusivo benessere, quando si deve utilizzare? è possibile avere un esempio?
grazie

vedi qua:

Per l’altro aspetto, posso dirti che i centri massaggi afferenti a discipline del benessere non sottoposti a nessuna abilitazione.
Le discipline del benessere intese come cura fisico-filosofica (olismo, tantra ecc.) non sono disciplinate e, quindi, sono di libero esercizio. Non esiste un titolo professionale tipizzato né un’abilitazione amm.va (SCIA o autorizzazione). Il fatto è che solo lo Stato ha la competenza normativa per definire una professione e per indicare gli eventuali requisiti professionali. Alcune regioni hanno provato a disciplinare tali professioni ma la corte costituzionale è arrivata alla conclusione che ti ho detto: le regioni non hanno la necessaria competenza. Vedi C.Cost n. 93/2008, ad esempio e vedi TAR Piemonte n. 46/2017.
Per la Lombardia, siccome fa repubblica a sé :slight_smile: , vedi:

L’attività di centro massaggi di esclusivo benessere in Lombardia è soggetta a SCIA (art. 4bis della Legge Regionale 27 febbraio 2012 , n. 3).

Il comma 1 definisce così il centro massaggi di esclusivo benessere: un centro massaggi aperto al pubblico, dotato di postazione di massaggio, senza alcun macchinario estetico, i cui trattamenti non hanno alcuna finalità estetica.
Di fatto si tratta dei casi residuali all’attività estetica e medica.
C’è poi il tema delle discipline bio-naturali (l.r. 2/2005) che di fatto non sono assoggettate ad adempimento amministrativo dalla citata l.r., ma che alcuni (a mio avviso impropriamente) fanno comunque ricadere nel centro massaggi di esclusivo benessere…