Attività di riparazione

L’attività di riparazione mobili (codice Ateco 95.24.01) e la riparazione di biciclette (codice Ateco 95.29.02) sono soggette a pratiche SUAP?? e se si come attività produttiva??
Inoltre sul portale Ateco - Come aprire un'attività economica è indicato che va fatta la SCIA in base al DPR 160/2010 ma questa normativa a cosa si riferisce?? non è la SCIA Madia DL 25/11/2016 n. 222 e nemmeno la SCIA Regionale Modello A Legge 122/2010

Colgo l’occasione per ri-sintetizzare una chiave di lettura generale.

Come detto altre volte, esistono molte attività professionali / produttive non soggette a procedure abilitative in senso stretto (SCIA / autorizzazione).

In sintesi, dal più ampio “principio di legalità” che permea l’attività amministrativa, si può far derivare il “principio di tipicità” secondo il quale è la legge che deve prevedere i singoli provvedimenti amministrativi e il “principio di nominatività”, per il quale è la legge a indicare esplicitamente quale provvedimento adottare per realizzare un dato fine pubblico. Rammentiamo che, come regola di base per le attività professionali / produttive, vige l’art. 41 Cost: libertà di iniziativa economica con riserva di legge per disciplinare in modo limitativo questa libertà.

Ad esempio, un commercialista ti hai mai presentato una SCIA per avviare l’attività del suo ufficio? Un liutaio, un falegname? Magari il falegname necessita di autorizzazioni ambientali ma sono titoli eventuali riguardanti le mondalità operative e non l’attività in sé. Non vedo necessità abilitative per il caso che citi.

Il SUAP deve comprendere, verificando nel concreto che cosa viene esercitato, se quell’attività entra nel campo applicativo di qualche norma che prevede titoli abilitativi. Come detto prima, la regola generale è la libertà di iniziativa economica: o si rilevano norme che impongono abilitazioni oppure l’attività è libera (vedi anche i principi del DL 138/2011 e DL 1/2012). Citare il DPR 160/2010 non significa nulla, è come citare la legge 241/90, sono norme procedurali generali.

Poi c’è il caso della Lombardia con la LR 11/2014 (a parere mio non legittima) che ha previsto una SCIA residuale per ogni attività. Non sono previsti contenuti quindi come sapere se il soggetto è in regola oppure no? A cosa lo farei conformare? E poi non sono previste neppure sanzioni.