Commercio on line

  1. nel caso in esercizio di vicinato, per poter fare commercio on line della medesima tipologia. è necessario presentare la scia per il commercio on line?

2)e’ possibile fare commercio on line di autoveicoli senza deposito ?

  1. nel caso di autoveicoli usati, il commercio on line è previsto o è da individuare come agenzia di affari?

grazie

NO. il d.lgs. n. 222/2016 afferma in relazione alla "vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione ivi compreso il commercio on-line” che “QUANDO L’ATTIVITÀ È ACCESSORIA AD ALTRA TIPOLOGIA DI VENDITA NON OCCORRE ALCUN TITOLO DI LEGITTIMAZIONE AGGIUNTIVO”.

Anche la LR della Toscana prevede la stessa cosa e, con l’ultima modifica, lo ha scritto anche meglio:

L’esercizio della vendita al dettaglio per corrispondenza, tramite televisione, con altri sistemi di comunicazione e tutte le operazioni commerciali svolte online e disciplinate dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico) sono soggette a SCIA, ai sensi degli articoli 19 o 19 bis della l. 241/1990, da presentare al SUAP competente per il territorio nel quale si intende avviare l’attività. La SCIA non è richiesta qualora la forma speciale di vendita sia accessoria ad altra attività di vendita della medesima tipologia.

perché no? vedi qua: Commercio online autoveicoli - requisiti

il commercio è un cosa: acquistare per poi rivendere; l’ag. di affari e un’altra: intermediarie affinché altri soggetti concludano, fra di loro, la compravenda (nel caso delle auto). Spesso, chi fa questa attività si abilita per entrambe le cose per avere più raggio d’azione.

1 Mi Piace