Competenza Scia somministrazione temporanea alimenti e bevande e Tulps

Buongiorno,
alcuni bar del paese vorrebbero organizzare tutti insieme una festa con occupazione suolo pubblico, con somministrazione alimenti/bevande (sia da parte dei bar stessi sia da parte di ambulanti street food) e musica live.
Mi confermate cortesemente la seguente prassi da seguire?:

  • per la musica live, Scia manifestazione temporanea pubblico spettacolo/piccolo trattenimento (art. 68-69 TULPS) che termini entro le ore 24 dal giorno di inizio + adempimenti Siae;

  • Scia somministrazione temporanea alimenti/bevande sia per i bar sia per gli ambulanti.

Ho però il dubbio riguardo a chi debba compilare la modulistica di cui sopra, sia la Scia Tulps sia quella di somministrazione temporanea vanno compilate distintamente da ogni bar partecipante? Quest’ultima Scia va compilata anche da ogni ambulante presente alla festa?

Grazie mille

In genere, chi organizza queste cose è un soggetto come la ProLoco, altro soggetto simile oppure un comitato. Nel caso che dici sarebbe meglio se fosse costituito un comitato anche per rapportarsi con la PA. Senza un comitato diventa difficile gestire la cosa, questo anche da un punto di vista dei rapporti formali, non solo dell’istruttoria delle pratiche. Senza un soggetto unitario diventa difficile anche individuare l’evento unitario e dare seguito alla somm.ne temporanea “in occasione di eventi”. L’ipotesi limite potrebbe essere quella della realizzazione comunale dove ogni bar ed esercente ha facoltà di partecipare occupando suolo pubblico.

Per altri aspetti vedi: Manifestazioni all'aperto e agibilità ex art. 80 TULPS

Grazie. Nel caso in cui la manifestazione dovesse essere comunale chi è tenuto ad inviare la Scia/notifica sanitaria di somministrazione alimenti e bevande da inoltrare all’Ats, il Comune stesso oppure ogni singolo ambulante?
Mi sono inoltre posto il problema: la Scia riguarda la SOMMINISTRAZIONE temporanea, che in quanto tale dovrebbe prevedere il servizio al tavolo ecc. Nel caso dello street food invece raramente esiste il servizio al tavolo visto che gli utenti si servono direttamente al bancone dell’ambulante e consumano poi in piedi o seduti dove ci sono sedute libere. E’ comunque da espletare questo adempimento (indipendentemente dall’organizzatore) oppure in questo caso non è necessaria alcuna Scia?
Grazie di nuovo