Buongiorno a tutti. Scrivo dalla Puglia. Mi è stata presentata una pratica di conferimento in una cooperativa di Roma di una licenza NCC. L’attuale titolare della licenza, nel mese di luglio, mi ha fatto una richiesta di nulla osta per il cambio del mezzo legato alla licenza. Una volta rilasciato il nulla osta per la motorizzazione di Roma per consentire il cambio di mezzo specificando il conferimento in cooperativa, mi viene restituita la carta di circolazione da cui si evince che il propeitario del mezzo è un altro socio della cooperativa, la cooperativa ha la disponibilità del mezzo e viene solo richiamata l’autorizzazione ad NCC che il mio Comuna ha rilasciato.
Considerando che l’autorizzazione NCC deve essere sempre intestata al titolare anche in caso di conferimento non c’è l’obbligo di perfetta coincidenza tra il titolare dell’autorizzazione e l’intestatario della carta ?? Così facendo rilascio una autorizzazione al sig. X che ha conferito la sua licenza nella cooperativa Y che ha la disponibilità di un mezzoil cui proprietario è il sig. Z… Non riesco a venire a capo… Grazie…
La questione che poni si presta a molte declinazioni. La ccop di lavoro, in genere, assume la proprietà delle auto. Non esistono regole uniche e certe. Dal punto di vista comunale, il servizio competente deve stare attento che quella autorizzazione è davvero conferita e annoterà in calce al titolo che dal giorno x quella autorizzazione è nella disponibilità collettiva dell’organismo del quale fa parte anche il socio conferente in questione. La strada della proprietà di altro socio non la escluderei a prescindere anche se desta qualche dubbio. Io approfondirei con il commercialista e con la coop stessa (avranno uno statuto e delle regole interne).
Vedi qua per una ricostruzione da parte del TAR Roma: