Distributore automatico canapa e pensione per cani

Buongiorno a tutti.
A distanza di qualche tempo , che non so quantificare, torno a pubblicare un paio di dubbi che gravitano sul mio ufficio.
Il primo dubbio riguarda la collocazione di un distributore automatico di canapa aduso tecnico, conforme agli usi previsti dal DL 2 Dicembre 2016 n.242. Tenore di THC inferiore ai limiti di legge. Il prodotto lo vende un imprenditore agricolo il quale sostiene che non sia necessaria alcuna comunicazione/SCIA perché prodotto non edibile. Vorrebbe installare il distributore su area privata. Secondo voi è possibile?
Il secondo quesito riguarda l’apertura di una pensione per cani. Quale sarebbe la destinazione d’uso dell’attività in essere? è attività di servizi?

Grazie per la collaborazione.

Mirko

Al netto delle pratiche necessarie al commercio al dettaglio tramite distributori automatici, il tema è sicuramente “fumoso” (passami la battuta). Cito la massima di una sentenza recente, la Cass. pen. Sez. IV Sent., 17/03/2021, n. 16155 che riguarda canapa agricola

integra il reato di cui all’art. 73, comma 4, d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, la coltivazione di canapa delle varietà iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, ai sensi dell’articolo 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002, da parte di coltivatore diretto, allorquando emerga la prova di una finalità diversa da quella indicata dall’art. 2 della legge 2 dicembre 2016, n. 242.

Integra la ratio di questa sentenza, con la 14735/2020. La puoi leggere qua: Vendita di cannabis è sempre reato anche se light (Cass. 14735/20)

Se il principio attivo è assente oppure si rispetta l’art. 2 della legge 242/2016, allora ok.


Sulla destinazione d’uso della pensione per cani non può che rispondere il servizio comunale competente: vedi qua anche se si tratta di altra cosa:

Nel tuo caso, la tendenza è quella di prevedere la destinazione d’uso agricola

1 Mi Piace

Grazie per la risposta al quesito fumoso :rofl: dalla quale desumo che devo far presentare scia per l’esercizio di commercio con distributori automatici.
Grazie anche per la risposta relativa alla destinazione d’uso.