Dubbi su prenotazione di impegno

Buonasera,
in base ai principi contabili si può prenotare l’impegno di spesa corrente per gli anni successivi a quello in corso relative ad un contratto per servizi legati a funzioni fondamentali?
Esempio: anno x si fa impegno, anno x+1 prenotazione, anno x+2 prenotazione.
Io lo escludevo perché a fine esercizio decade e va a incrementare il risultato di amministrazione, ma qualcuno insiste nel sostenerlo e mi fa venire il dubbio.
Aspetto un riscontro da chi è più preparato.
Grazie

A mio avviso la prenotazione nasce per il solo esercizio finanziario in corso (183 comma 3) “Durante la gestione possono anche essere prenotati impegni relativi a procedure in via di espletamento. I provvedimenti relativi per i quali entro il termine dell’esercizio non è stata assunta dall’ente l’obbligazione di spesa verso i terzi decadono e costituiscono economia della previsione di bilancio alla quale erano riferiti …”.
Durante la gestione allude a questo. Poi la riforma dell’armonizzazione ed il bilancio di esercizio pluriennale quale default possono aver fatto leggere diversamente la disposizione ma non ne vedo la pertinenza.
Si prenota il primo anno e si impegna nei successivi.
Tuttavia il principio contabile 2/55 dispone “Nel caso in cui la prenotazione di impegno non sia seguita nell’esercizio dal bando di gara, essa
decade e la somma relativa costituisce economia. Nel caso in cui al termine dell’esercizio la
gara non si sia conclusa, la prenotazione d’impegno si tramuta in impegno. È tuttavia possibile che la prenotazione di impegno sia assunta a valere sull’esercizio nel quale
sarà prevedibilmente conclusa la gara, annotando l’onere nel bilancio pluriennale”
Lasciando spazio alla interpretazione citata
http://www.piscino.it/file/bilancio/principio02-2009.pdf

Spunti

Concordo con Simone. Se trattasi di spesa continuativa con va prenotata in esercizi successivi ma va impegnata.

Grazie,
la vostra conferma in questo caso mi conforta, perché a volte si è convinti di sapere le cose, ma basta che qualcuno insista e la convinzione vacilla.
Vista la vostra disponibilità a fugare dubbi e dare risposte alle molteplici domande, vi chiedo se gentilmente, posso avere un vostro parere sulla risoluzione di questo caso a cui non ho avuto risposta.
Grazie

1 Mi Piace