Eventi occasionali all'interno di ristopub/birreria

Un’azienda che esercita principalmente l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in Veneto (RISTOPUB / BIRRERIA), vorrebbe organizzare in modo occasionale lo svolgimento all’interno del locale PUB di eventi come ad esempio: (ballo, serata disco con dj, gruppi musicali dal vivo, eventi dimostrativi, serate cabaret, ecc. ecc.). La loro richiesta è: si rende obbligatoria la presentazione di una comunicazione al Comune o eventuale SCIA?

Si configurerebbe, invece, come locale di pubblico intrattenimento/spettacolo e necessiterebbe della licenza ai sensi dell’art. 68 e (eventualmente) 80 del T.U.L.P.S.?

Grazie mille in anticipo

Ne abbiamo parlato spesso. Tutto dipende da dettagli. In altre parole, dipende dal superare o meno il ragionevole limite fra attività di somministrazione con musica di accompagnamento e locale di pubblico spettacolo. Nella prima ipotesi, non sono necessarie procedure abilitative TULPS, nella second ipotesi (locale di pubblico spettacolo) si applicherebbe il pacchetto completo: 68 + 80 TULPS.

La questione ha avuto una evoluzione normativa nel 2012 con l’abrogazione del comma 2 dell’art. 124 del Reg. TULPS

Resta inteso che sarebbero necessarie (queste in ogni caso), le procedure per l’impatto acustico.

Vedi: Attività musicale complementare a pubblico esercizio - n°2 da mario.maccantelli

1 Mi Piace

grazie mille del riscontro.