Fiera promozionale o manifestazione commerciale

Regione Toscana - Un’associazione ha rappresentato all’AC il desiderio di organizzare, nei giorni di Pasqua, un evento che vedrà la presenza di 17/20 stand gastronomici che fanno street food, oltre che all’allestimento di un mercatino artigianale (26 operatori) e 3 attrazioni dello spettacolo viaggiante per bambini (gonfiabili, simulatore di Formula 1). L’associazione eventualmente si occuperà dell’organizzazione e della gestione. L’evento, così per come ci è stato proposto, rientra nelle fiere promozionali (serve un bando pubblico di affidamento) o è una manifestazione commerciale a carattere straordinario? Il nostro piano del commercio ha ormai 10 anni, aggiornato al 2016 e si basa sul vecchio codice del commercio

Ritengo che si tratti di manifestazione commerciale a carattere straordinario con attività complementari (spettacolo ecc.). L’evento può essere ratificato dalla PA con DGC. La giunta motiva la ratifica dato che… (rivitalizzazione, sviluppo economico, ecc.) e demanda alla competenza dirigenziale l’approntamento degli atti necessari per lo svolgimento:

servizio tributi per il rilascio di concessione suolo pubblico oneroso o gratuito

polizia mun. per ordinanza strade e cantiere comunale

servizio ambiente per gestione rifiuti

servizio attività economiche per acustica, TULPS, attrazioni, ecc.


Rammenta che sebbene siano eventi proposti da associazioni benefiche, sono eventi commerciali a tutti gli effetti. Talvolta le associazioni sono imprese mascherate da associazioni. La procedura sarebbe d’obbligo al fine di individuare il soggetto organizzatore. Come detto sopra, la proposta può essere ratificata ma non cadere nell’errore della concessione del suolo pubblico gratuito e della concessione di contributi.

Qua trovi post analogo: Street food su area pubblica