Installazione apparecchi da gioco - pubblico esercizio

Per l’installazione di new slot e apparecchi da divertimento e intrattenimento (art. 110 TULPS co. 6 lett. a) e co. 7) all’interno dei locali di un pubblico esercizio, è necessario presentare la Scia al Comune dove è presente l’attività?
Inoltre oltre agli apparecchi di cui sopra DEVONO essere installati anche qualli senza vincita in denaro?
Buon Anno a tutti.

il tenore letterale dell’art. 86 TULPS (come confermato da AAMS - ora ADM), vuole che gli esercizi già dotati di abilitazione riconducibile allo stesso art. 86 (bar / alberghi / ristoranti / stab.balneari) e art. 88, non abbisognino di ulteriore titolo.

… Relativamente agli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all’articolo 110, commi 6 e 7, la licenza è altresì necessaria:

a) per l’attività di produzione o di importazione;

b) per l’attività di distribuzione e di gestione, anche indiretta;

c) per l’installazione in esercizi commerciali o pubblici DIVERSI DA QUELLI GIÀ IN POSSESSO DI ALTRE LICENZE DI CUI AL PRIMO O SECONDO COMMA O DI CUI ALL’ARTICOLO 88 oppure per l’installazione in altre aree aperte al pubblico od in circoli privati

Vedi qua per questo e per le altre cose: Giochi da tavolo

Il post non indica la regione ovvero comune a cui si voglia riferire tale installazione, pertanto, come già indicato non si tratterà di trasmettere una SCIA, ma sarà necessario verificare localmente se esistano regolamenti, anche comunali, che impongano la richiesta di autorizzazioni specifiche per l’installazione di nuovi apparecchi per gioco lecito con vincita in denaro di cui all’art. 110, commi 6 e 7, del TULPS.

Soprattutto sarà altresì necessario verificare l’esistenza o meno di requisiti per distanze da luoghi sensibili come disposti da normativa regionale ovvero locale.

Mai trascendere dai suddetti controlli prima di installare nuovi apparecchi di cui all’art. 110, commi 6 e 7, del TULPS; si può altrimenti decadere facilmente in attività esercitate senza rispettare la normativa vigente, pertanto sanzionate.

Si tratta della Regione Lazio e il comune non ha adottatto regolamenti.