Karaoke esercizio di vicinato

Buongiorno un esercizio di vicinato mi fa richiesta di poter effettuare in alcune giornate delle serate di karaoke. Come devo qualificare l’attività ?

Come una manifestazione di pubblico spettacolo e pertanto soggetta a scia per le singole serate ?

Il controllo dell’ufficio e esteso anche alla destinazione d’uso dei locali che chiaramente non hanno i requisiti per esercitare una attività di somministrazione alimenti e bevande (era stata anche sanzionata in passato per svolgere somministrazione assistita)

Tutta la questione dell’art. 124 del Reg. TULPS e, quindi, della possibilità del libero esercizio dello spettacolo accessorio all’interno dei pubblici esercizi abilitati come tali non è traslabile ad altri tipi di esercizi che non sono “pubblici esercizi”. Gli esercizi di vicinato non sono toccati da tale semplificazione.

Vedi qua: Attività musicale complementare a pubblico esercizio - n°2 da mario.maccantelli

In definitiva, codesto esercizio di vicinato apre un precedente difficile da gestire. Io indicherei la necessità di una abilitazione ex art. 68/69 TULPS (almeno). A margine di questo, è da vedere se da un punto di vista urbanistico/edilizio tale locale può essere compatibile con l’attività di trattenimento/spettacolo.

Resta inteso che sarebbero obbligatorie anche le relative procedure per l’impatto acustico