Mobilita' art. 30 TUPI

Salve prof.
ho iniziando a studiare l’art. 30 del TUPI.
c.1: mobilità volontaria; c. 2: mobilità obbligatoria; c. 2bis: mobilità obbligatoria per l’ente; c.2 sexies: mobilità volontaria.
E’ corretto indicare i commi in questo modo o mi sto sbagliando?

Buongiorno,

L’organizzazione degli uffici della pubblica Amministrazione, per il perseguimento delle finalità pubbliche, abbisogna di taluni elementi fondamentali per l’ottimale svolgimento delle attività amministrative.

All’interno del complesso organizzativo degli uffici pubblici emerge il ruolo svolto dalle prestazioni professionali dei funzionari e dipendenti, i quali sono chiamati a svolgere, con diligenza e fedeltà alla Repubblica (art. 54 Cost.), le proprie peculiari funzioni.

Il reclutamento del personale alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni avviene, elettivamente, mediante l’espletamento di concorsi pubblici (art. 97 Cost.), ovverosia attraverso lo svolgimento di una procedura selettiva pubblica di comparazione e scelta tra una pluralità di concorrenti.
A siffatta metodologia, se ne è affiancata, di recente, un’altra che, invero, va considerata propriamente come uno sviluppo particolare della stessa procedura concorsuale: *la mobilità.

Invero, la procedura di mobilità consente lo spostamento di personale da un’Amministrazione all’altra, il quale, comunque, è entrato nei ranghi dell’Amministrazione originaria previo superamento di un concorso, per cui siffatta metodologia di assunzione costituisce, in pratica, una modalità di sviluppo professionale o, meglio, di mutamento di mansioni (equivalenti) intersoggettivo, ovverosia implicante la instaurazione di un altro rapporto di lavoro presso diverso ente pubblico.

Per una disamina completa delle tipologie di mobilità consiglio la lettura dei seguenti articoli

http://www.francocrisafi.it/web_secondario/personale%20dipendente/mobilita%20nel%20pubblico%20impiego.htm

https://www.mobilitapubblicoimpiego.it/normativa-per-il-trasferimento-nella-pubblica-amministrazione/

Buona lettura

Simona