Noleggio ombrelloni e lettini in area privata con assistenza all'installazione

Tizio, presenta Comunicazione al SUAP per noleggio ombrelloni e lettini in deposito privato nei pressi di una spiaggia. Tizio però, non si limita a lasciare al cliente l’ombrellone e il lettino ma, lo accompagna sulla spiaggia libera già affidata in convenzione e con servizio di noleggio con regolare concessione, assistendo il cliente all’installazione dell’ombrellone. Servizio Completo. Quale illecito commette Tizio senza un titolo concessorio? L’ordinanza Balneare Comunale non specifica nulla in merito.
Grazie

(a uso di tutti i lettori) Vedi qua: Noleggio ombrelloni ed attrezzature sportive nei Punti Blu
A meno di norme regionali, il noleggio di beni mobili/attrezzature è un’attività contrattuale che non necessita procedure abilitative.
Il problema specifico che citi è di difficile risoluzione. Un conto sono le eventuali abilitazioni amministrative e un conto è la concessione per l’uso del suolo pubblico ai fini di lucro. Per come le descrivi direi che non viola le regole della concessione, è un servizio di cortesia. È come il bottegaio che porta la spesa a casa per cortesia: non è trasporto per conto terzi.
In ogni caso, sarebbe da vedere nei dettagli ma se resta qualcosa per cortesia ed eventuale, allora potrebbe starci

A mio avviso, il noleggiatore di ombrelloni e lettini in area privata, (autorizzato regolarmente) che non ha stipulato alcuna convenzione col comune, che noleggia l’ombrellone al cittadino e questi se ne va sulla spiaggia per conto suo, va bene.
Ma se il noleggiatore offre un servizio di cortesia al cliente, ovvero lo accompagna sulla spiaggia gli fissa ombrellone e lettino, questo non va bene, perché il noleggiatore che sta esercitando una professione sta usando il demanio senza concessione, sta lavorando sul demanio senza alcun titolo. E spesso capita che il noleggiatore privato va sulla spiaggia libera già in convenzione con servizio di noleggio.
La sentenza Corte cass., Sez. III, 30 marzo 2022, n. 11613 ha qualificato occupazione illecita di demanio marittimo, sanzionabile ai sensi dell’art. 1161 cod. nav., anche la condotta di chi, in assenza di titolo concessorio, colloca sulla spiaggia ombrelloni e altre attrezzature balneari a fini di noleggio. Non si tratta di condotta che possa esser ritenuta analoga a chi fruisce della spiaggia libera, vista la continuità della condotta e lo scopo di lucro. Si tratta, quindi, di occupazione illecita del demanio marittimo.
Nota informariva Regione Lazio 2022.pdf (320,2 KB)

Allego Nota Regione Lazio e sentenza Cassazione 2022
Occupazioni abusive del demanio marittimo con noleggio attrezzature SANZIONE 1164.pdf (93,0 KB)