Obbligo o facoltà Servizio igienico in attività commerciale

Un’ Attività commerciale che vende al dettaglio alimenti e bevande con annessi laboratori, ma non li somministra, ha collocato una zona break con tavolo, sedie, microonde e macchinetta del caffè.

Per i clienti che usufruiscono della zona break è OBBLIGATORIO che sia presente un servizio igienico a disposizione?

Se per motivi strutturali non è possibile una collocazione di un servizio igienico è necessario togliere la zona break?

Ci sono normative al riguardo?

Grazie mille

vedi qua:

1 Mi Piace

Nei centri commerciali Invece l’ obbligo è previsto per legge? @mario.maccantelli

dipende dalla legge regionale

1 Mi Piace

Ma la domanda è ‘se è obbligatorio il bagno nei centri commerciali per il pubblico o per i lavoratori?’ L’allegato IV del D.lgs 81/2008 prevede i servizi igienici per i dipendenti di tutti i luoghi di lavoro. Se poi il centro commerciale comprende attività alimentari entrano in gioco il Regolamento CE 852/2004, le leggi regionali e le linee guida del Sian dell’Ausl.

1 Mi Piace

Grazie per il contributo! Intendo per il pubblico

Prego. Dimenticavo i bagni per i diversamente abili: sono obbligatori per gli esercizi commerciali con un’area di sosta superiore ai 250 mq., salvo deroghe (es. locali in centri storici, impedimenti strutturali ecc.) ma per approfondire bisogna rivolgersi ad un tecnico. La base normativa è la L.104/92.