Piccoli Rinfreschi/notifica/Scia sanitaria

Chiedo se anche per piccoli rinfreschi effettuati in occasione di eventi e/o riunioni civili, religiosi e politici, funzionali agli eventi stessi, che preveda la consumazione in piedi debba essere effettuata una scia e la notifica sanitaria.
Inoltre chiedo la stessa cosa per le “inaugurazione di apertura” (tipici piccoli buffet) dei negozi di vicinato che non effettuano somministrazione.
Prescindendo ad ogni modo dalle restrizioni Covid riguardo ai buffet.
Grazie per la risposta

Tendenzialmente sono realizzati da imprese già abilitate al catering e, in questo caso, il problema non si porrebbe. Se organizzate in modo estemporaneo, occasionale e del tutto gratuito (se è gratis non è commercio) da qualcuno legato all’organizzazione della riunione, inaugurazione ecc., allora la tendenza è quella di considerarli estranei al campo applicativo della normativa di cui alla LR sul commercio e del Reg. CE 852/04. Vedi le linee guida UE sull’applicazione della norma (vedi punto 3.8): 20120618_UE_linee-guida_852_CE.pdf (175,3 KB)

Tuttavia, non escluso che qualche ASL pretenda la notifica anche per fattispecie del genere. Rilevo che in materia c’è una certa severità applicativa, spesso fine a sé stessa dato che poi il controllo sanitario, data l’estemporaneità e l’irrilevanza, non viene effettuato.

1 Mi Piace