Mi chiedevo se l’esibizione di una BAND MUSICALE, un complesso musicale per intenderci, svolto negli esercizi pubblici, generalmente all’aperto, può considerarsi un piccolo intrattenimento complementare alla somministrazione di alimenti e bevande? Quali sono gli elementi che determinano un piccolo trattenimento complementare,
Si verificano che spesso che viene presentata SCIA per piccoli trattenimenti complementari e poi indicano come tipo di evento (Musica con band musicale dal vivo).
Non c’è incongruenza?
A me mi sa di un vero pubblico spettacolo/intrattenimento visto la complessità degli strumenti e il tipo di esibizione.
Grazie
In estrema sintesi, o è uno spettacolo soggetto agli artt. 68 e 80 TULPS oppure non è niente, questo a seguito della modifica normativa del 2012. Il probelma è trovare il limite fra una cosa e un’altra.
Che la cosa sia difficile è testimoniata dalla sentenza del TAR Lecce n. 3171/2015 (abbastanza liberalizzante) e il relativo appello, CdS n. 818/2018 che ha ribaltato la portata della sentenza di primo grado.
Vedi:
In parte non concordo. Piccoli trattenimenti complementari, un concerto di una band un gruppo musicale all’interno o all’esterno di un esercizio pubblico è uno spettacoli/intrattenimento che per la complessità degli strumenti usati, per il fatto che attira una clientela maggiore, necessita art. 68 TULPS, (e per locali fino a 200 persone, relazione tecnica) poi specie se gli eventi vengono pubblicizzati e addirittura programmati. Ma se i locali non hanno i requisiti previsti (parlo sempre di locali fino a 200 e al di sotto di 100) del decreto prevenzioni incendi, il 68 non si da e la SCIA x 68 va resa inefficace.
forse stiamo dicendo la stessa cosa. Che cosa intendevi dire con “Ma se i locali non hanno i requisiti previsti (parlo sempre di locali fino a 200 e al di sotto di 100) del decreto prevenzioni incendi, il 68 non si da e la SCIA x 68 va resa inefficace”