Piccoli trattenimenti musicali in locali pubblici - band musicali

Mi chiedevo se l’esibizione di una BAND MUSICALE, un complesso musicale per intenderci, svolto negli esercizi pubblici, generalmente all’aperto, può considerarsi un piccolo intrattenimento complementare alla somministrazione di alimenti e bevande? Quali sono gli elementi che determinano un piccolo trattenimento complementare,
Si verificano che spesso che viene presentata SCIA per piccoli trattenimenti complementari e poi indicano come tipo di evento (Musica con band musicale dal vivo).
Non c’è incongruenza?
A me mi sa di un vero pubblico spettacolo/intrattenimento visto la complessità degli strumenti e il tipo di esibizione.
Grazie

In estrema sintesi, o è uno spettacolo soggetto agli artt. 68 e 80 TULPS oppure non è niente, questo a seguito della modifica normativa del 2012. Il probelma è trovare il limite fra una cosa e un’altra.
Che la cosa sia difficile è testimoniata dalla sentenza del TAR Lecce n. 3171/2015 (abbastanza liberalizzante) e il relativo appello, CdS n. 818/2018 che ha ribaltato la portata della sentenza di primo grado.

Vedi:

In parte non concordo. Piccoli trattenimenti complementari, un concerto di una band un gruppo musicale all’interno o all’esterno di un esercizio pubblico è uno spettacoli/intrattenimento che per la complessità degli strumenti usati, per il fatto che attira una clientela maggiore, necessita art. 68 TULPS, (e per locali fino a 200 persone, relazione tecnica) poi specie se gli eventi vengono pubblicizzati e addirittura programmati. Ma se i locali non hanno i requisiti previsti (parlo sempre di locali fino a 200 e al di sotto di 100) del decreto prevenzioni incendi, il 68 non si da e la SCIA x 68 va resa inefficace.

forse stiamo dicendo la stessa cosa. Che cosa intendevi dire con “Ma se i locali non hanno i requisiti previsti (parlo sempre di locali fino a 200 e al di sotto di 100) del decreto prevenzioni incendi, il 68 non si da e la SCIA x 68 va resa inefficace”