Pubblico Spettacolo – circolare ministero dell’interno 17/07/2024 prot 24547

Buonasera,

La circolare ministeriale del 17/07/2024 n. 24547 chiarisce che per le manifestazioni pubbliche aventi le caratteristiche previste dall’art. 38bis del DL 76/2020 articolare su più giorni possa essere presentata una SCIA per ciascun evento.

Sul nostro territorio, soprattutto in questo periodo, molte associazioni organizzano manifestazioni su più giorni che rientrano nella fattispecie prevista dall’articolo 38bis, ma la presentazione di SCIA distinte per ogni evento comporta sicuramente un aggravio dal punto di vista economico per gli organizzatori, considerato che nella maggior parte dei casi si tratta di associazioni senza scopo di lucro le cui finalità sono sociali e ricreative.

Nella maggior parte dei casi gli impianti temporanei non subiscono modifiche durante la realizzazione degli eventi proposti e, quindi, tutte le SCIA di fatto sarebbero corredate dalla stessa documentazione, avente come unica variante la data di svolgimento.

Dal momento che la finalità dichiarata nella stessa circolare è quella di non aggravare il procedimento, ma di assecondare le finalità di semplificazione previste dall’art. 38bis, senza creare disparità di trattamento tra eventi con le stesse caratteristiche, sarebbe percorribile la procedura con presentazione di un’unica SCIA, corredata dalla documentazione tecnica necessaria (eventualmente distinta per ciascuno spettacolo) e da un programma dettagliato nel quale siano dichiarate le caratteristiche dei singoli eventi (orario, tipologia di spettacolo, numero spettatori), dal momento che questa modalità non farebbe venire meno i profili di sicurezza ed incolumità pubbliche che, ovviamente, devono essere garantiti?

Grazie

Virna Seravalle

Qua ne abbiamo già parlato, riporto il ping pong di post con la varie riflessioni e con annessa nuova circolare che aggiusta il tiro in favore delle realtà locali:

E’ sicuramente percorribile la strada dell’unica SCIA dato che la tutela della sicurezza si fa con il controllo: più SCIA o un’unica SCIA poco cambia in funzione della ratio semplificante della norma. Sarebbe una ripetizione formale di pratiche identiche. In ogni caso, diritti di istruttoria a parte, non vedo un onere troppo ingente ripetere una PEC o una pratica sul portale.