Rappresentazioni cinematografiche all'aperto

La Pro loco intende organizzare, nelle serate estive, alcune proiezioni di film, senza uso di sedie e strutture (tranne proiettore). La procedura da seguire è sempre quella degli eventi temporanei? Relazione tecnica, di sicurezza (safety & Security), piano emergenza antincendio, sanitaria, deroga limiti acustici? Scusate, sembra una domanda retorica ma ogni volta sembra la prima volta. Il pubblico per sedersi usufruirebbe dei gradoni presenti nella piazza (dunque senza uso di sedie). Esistono altri adempimenti oltre quelli precedentemente indicati?

Sì, alla fine puoi anche evitare sia il 68 che l’80 TULPS. Il 68 perché proprio non si applica più a rappresentazioni cinematografiche e teatrali (vedi il d.lgs. n. 112/1998), questo in ogni caso. L’art. 80 perché non vi sono strutture per il contenimento del pubblico. Tuttavia, i gradoni potrebbero essere paragonati a un tribuna, che c’è di diverso? Da vedere in base ai particolari. In questo caso potrebbe ritornare in auge l’art. 80 che però, sotto le 1000 persone, entro le ore 23.00 sarebbe una SCIA

Vedi qua: Manifestazioni fini a 1500 - n°2 da mario.maccantelli

e qua Manifestazioni all'aperto e agibilità ex art. 80 TULPS

Per gli altri aspetti vale il c.d. approccio flessibile di cui alla safety e security che può declinarsi con un piano generale della sicurezza. Le procedure acustiche sono imprescindibili. Quando dici “sanitaria” non so a cosa ti riferisci, forse c’è la somm.ne temporanea?

1 Mi Piace

Grazie per la gentile risposta. Per “sanitaria” intendevo soccorso sanitario. Non mi sono espressa bene