Referendum ex art. 123 costituzione

Salve, di che referendum si tratta nell’art 123 Costituzione comma 1, abrogativo su leggi regionali o consultivo? Grazie

Ciao Vinx,

la regolamentazione di tale tipologia di referendum rientra tra i i c.d. contenuti necessari dello Statuto (assieme alla disciplina della forma di governo regionale, ai principi fondamentali in tema di organizzazione e funzionamento delle istituzioni regionali, il diritto d’iniziativa e la pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali).

La regolamentazione del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione si riferisce a quello che tradizionalmente si definisce r. abrogativo .

Il mio consiglio è di essere curioso e di spulciare sullo statuto della tua regione come viene disciplinato .
A solo scopo esemplificativo ti allego quello della Regione Emilia Romagna per verificare la concretezza di quanto studiato (guarda in particolare l’art. 20) .

LR_2005_13_v7.pdf (153,8 KB)

Ricorda di fare paragone con questa forma referendaria e le altri esistenti sia nell’art. 123 comma 3 Cost (referendum statutario) sia in altri articoli del titolo V , oltre che nell’intero ordinamento.

Sul tema vedi:

Buono studio

Simona

1 Mi Piace

Grazie mille, era mia intenzione infatti farlo. Gentilissima come sempre

1 Mi Piace