Richiesta parere - sanzione ordinanza sindacale

Avrei bisogno (urgente-Le chiedo scusa) di un suo parere sull’ordinanza del sindaco, che le allego, relativamente alla sua legittimità e alla sanzione da applicare (art. 650?) in caso di inottemperanza.
Secondo lei questo tipo di ordinanza è di competenza del sindaco o del dirigente responsabile?
Mille grazie e cordiali saluti.
Allegato:
ORDINANZA

N. 214 DEL 12/10/2023 PROT.

OGGETTO: Documento Strategico del Commercio. Delibera di Giunta Comunale n° 261 del 03.01.2023 recante “Approvazione del Progetto di spostamento del mercato settimanale del sabato di ………… consistente nella dislocazione dello stesso da Piazza …- attività non alimentari e via… - attività alimentari- nella zona 167 e precisamente su Viale ……………….-“ .
ORDINANZA.
IL SINDACO
P R E M E S S O
Che, con delibera n°……. del …………, il Consiglio Comunale approvava il Documento Strategico del Commercio il quale, tra l’altro, nel prendere atto della circostanza che il mercato settimanale di ……………… risulta distribuito su due siti distinti, ne raccomandava l’unificazione presso un’unica area;
Che, in particolare, l’indicazione all’uopo fornita prevedeva la dislocazione di entrambe le attività, rispettivamente, non alimentari site in Piazza Italia ed alimentari ubicate in Via ………………, presso la zona 167 e precisamente sulla strada denominata -;
Che, per avviare l’articolata procedura, si rendeva doveroso predisporre una progettualità funzionale allo scopo sulla quale si sarebbero dovuti esprimere i portatori d’interesse, le autorità sanitarie e la Polizia Locale;
C O N S I D E R A T O
Che, in conformità a quanto espressamente previsto nella Missione 14 delle linee programmatiche di mandato presentate nella seduta del 22.10.2021, unitamente alle motivazioni sopra esposte, il Consiglio Comunale, nella tornata del 31.05.2022 varava, con delibera n°26, il programma per l’affidamento degli incarichi di consulenza e collaborazione per il triennio 2022 – 2024;
Che con determina n°652 del 6 Settembre 2022, il Responsabile del Settore Urbanistica, Ambiente e Suap conferiva all’esperto, dottore Commercialista …………………… da……., l’incarico servente la progettazione esecutiva funzionale alla dislocazione del mercato settimanale in questione;
Che quest’ultimo, avvalendosi del qualificato ausilio dell’ingegnere ……………., con nota pec trasmetteva i sottesi elaborati;
R I T E N U T O
Che in data ………… si svolgeva apposito incontro riservato ai portatori d’interesse ove, tra l’altro, si prendeva atto della formale e convinta adesione all’ipotesi traslativa in argomento da parte della CGIL, mentre CasAmbulanti, pur comunicando l’impossibilità di intervenire, non formulava osservazione alcuna unitamente ad altri soggetti potenzialmente legittimati ad esprimersi;
Che, all’esito positivo della suddetta fase, si sottoponeva la documentazione in parola all’esame delle autorità ed organismi deputati ad esprimersi in merito;
Che all’uopo si acquisivano i seguenti declinati pareri:-
Parere ASL – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica, acquisito al protocollo dell’Ente al n. …………………………………;
Parere ASL SERVIZI S.I.A.N. e S.I.A.V., acquisito al protocollo dell’Ente al n. 31029 del 03.10.2023;
Che con delibera n° 261 del 03.10.2023 la Giunta Comunale:-
approvava il “Progetto di spostamento del mercato settimanale del sabato” redatto dal professionista Dott. ……… in collaborazione con l’Ingegnere………………………….;
dava atto, pertanto, che si sarebbe proceduto con la dislocazione delle attività, rispettivamente, non alimentari site in ………………………. ed alimentari ubicate in ………………, presso la zona 167 e precisamente sulla strada denominata …………………………… -;
demandava ai Responsabili dei Settori Urbanistica Ambiente e Suap, Polizia Locale, Lavori Pubblici e Patrimonio, ognuno per quanto di propria competenza, l’adozione di tutti gli atti funzionali allo scopo;

che con nota prot. 31295 del 05.10.2023 il Responsabile del Settore Urbanistica Ambiente e Suap comunicava agli esercenti interessati come il trasferimento del mercato in questione avrebbe avuto decorrenza da SABATO 14 Ottobre 2023, convocando contestualmente gli stessi in situ, per un incontro operativo, svoltosi mercoledì 11 ottobre 2023;

che all’esito dello stesso emergeva come sussistessero tutti i presupposti per dare seguito all’allestimento del mercato in parola presso la nuova località all’uopo individuata;

Tutto ciò premesso, considerato e ritenuto

Visti gli articoli 50 e 54 del decreto legislativo n°267/2000 e s.m.i.

O R D I N A

Di acquisire le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
Di dislocare, con decorrenza dal 14 ottobre 2023, le attività, rispettivamente, non alimentari site in …………… ed alimentari ubicate in Via …………., presso la zona 167 e precisamente sulla strada denominata ………………… -;

D I S P O N E

Che il presente provvedimento venga reso pubblico mediante affissione all’Albo Pretorio nonché mediante inserimento nel sito internet del Comune di _______________ e debitamente notificato via pec a tutti gli esercenti commerciali interessati;
Che copia della presente venga trasmessa, per l’adozione dei correlati provvedimenti attuativi e per eventuali controlli di competenza, al Comando di Polizia Locale, al Responsabile del Settore Urbanistica Ambiente e Suap, al Dipartimento di prevenzione – servizio igiene e sanità pubblica – area sud – ……………;
Che, in caso di inottemperanza, il Settore Polizia Locale e gli altri settori interessati vengono autorizzati ad intraprendere ogni azione utile funzionale all’attuazione di quanto sopra, ivi compresa l’inoltro di formali denunce all’autorità giudiziaria, ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, nei confronti dei trasgressori;
Che viene fatto obbligo, a chiunque spetti, di rispettare e far rispettare la presente ordinanza.
Si informa, altresì, che contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale …… nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento oppure, in alternativa, ricorso al Presidente della Repubblica nel termine di centoventi giorni dalla data di pubblicazione.

Mi pare che la competenza sindacale sia del tutto escludibile. Il sindaco interviene (otre nei casi specificamente previsti dalla legge) con le ordinanza contingibili e urgenti. Nel caso di specie è tutto fuorché contingibile e urgente. Solo in queste ordinanze si applica l’art. 650 cp.
Lo spostamento del mercato temporaneo è dirigenziale. In via generale, la definizione dei mercati si fa con il Piano del commercio su AAPP approvato dal consiglio comunale. I dirigenti mettono in atto i relativi provvedimenti affinché le aree mercatali approvate nel Piano siano effettivamente funzionanti.

In generale vedi: Sanzioni - ordinanze sindaco - n°2 da MarcoC90