Rinnovo concessioni AA PP con scadenza 2022

Nel nostro Comune sono rimaste fuori alcune concessioni di posteggio dalla procedura di rinnovo per quelle in scadenza entro il 31 dicembre 2020, perché con scadenza fissata al 31/12/2022.
Leggendo l’art. 35 del Codice del Commercio della Toscana, per procedere al rinnovo, dovrei solamente verificare che il titolare risulti iscritto nel registro delle imprese quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche (salvo i casi particolari di inattività previsti)? Non sono previste ulteriori verifiche? Parlando di tacito rinnovo, non dovrei fare un provvedimento? Grazie.

La cosa è da declinare a livello di regolamento comunale o a livello di prassi operative che poi saranno motivate nei conseguenti atti.

L’art. 35, comma 2 citato è abbastanza vago:

La concessione di posteggio di cui al comma 1 ha la durata di dodici anni ed è tacitamente rinnovata alla scadenza. Il rinnovo è escluso se il titolare, anche se abbia concesso in affitto l’azienda o un ramo di essa, non risulta iscritto nel registro delle imprese quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche, salvo che l’inattività sia motivata da gravi e comprovate cause di impedimento all’esercizio dell’attività. Tali disposizioni si applicano a partire dal 1° gennaio 2021. Per quanto non previsto dal presente comma, ai posteggi non riassegnati si applica quanto previsto dall’articolo 37.

Diciamo che la LR dice di attuare quello che, in via generale, è già previsto all’art. 127, comma 1, lett. c-bis). Nella fase di rinnovo il controllo è obbligatorio e propedeutico. Nel resto della vita della concessione, il comune deciderà come fare i controlli per dare seguito all’art. 127. E come procedere: avvio procedimento al quale segue un termine, ecc.

In quanto tacito, puoi evitare di far presentare domanda. La ratio è quella di dare seguito alla posizione giuridica del proprietario di azienda senza prevedere oneri. Io rilascerei una mera presa d’atto: vista la LR … art. 35 …; eseguiti i controlli … ; si dà atto, ai fini della migliore certezza sulla validità dei provvedimenti … che questi sono da considerarsi rinnovati, ex lege, per anni 12 e quindi fino al …


Tutto questo al netto del fatto che il comune in questione voglia dare seguito alla giurisprudenza e non applicare la disposizione.

1 Mi Piace

Oltre alla verifiche camerali, va controllato anche il DURC?

se è questo che intendi, vedi qua:

1 Mi Piace