Il segnale mobile triangolare di pericolo che segnala la presenza di un cantiere temporaneo: a) deve essere posto sulla carreggiata in modo che sia visibile a una distanza di almeno 100 metri b) ……almeno a 75 metri c) ….almeno 50 metri. Le risposte potrebbero essere molteplici a seconda delle strada e dei limiti di velocità. Indicherei come la
Risposta la A a 100 metri… ma nn sono sicuro la domanda è molto vaga.
Mah, mi sembra davvero una domanda mal posta…
Con la locuzione “segnale mobile di pericolo” il Codice della Strada ed il relativo Regolamento intendono quello che popolarmente viene definito “il triangolo”, di cui devono essere obbligatoriamente dotati tutti gli autoveicoli, nonché i veicoli a trazione animale e le slitte (artt. 65 e 72 del C.dS).
L’uso del “segnale mobile di pericolo” è obbligatorio nel caso di incidente stradale che provochi l’ingombro della carreggiata da parte di veicoli danneggiati che non è possibile rimuovere tempestivamente, nel caso di veicolo fermo sulla carreggiata fuori dai centri abitati e nel caso di carico caduto accidentalmente sulla stessa (art. 162 CdS e artt. 356-357 Reg. CdS).
Esso deve essere pienamente visibile, ad una distanza di 100 m, dai conducenti dei veicoli sopraggiungenti (art. 357 Reg. CdS).
Nessuna norma del Codice della Strada e del relativo Regolamento prevede che il “segnale mobile di pericolo” debba essere utilizzato per segnalare la presenza di un cantiere temporaneo.