Il titolare di un posteggio mercato (non alimentare) ha chiesto di spostarsi da un posteggio ad un altro più grande libero.
Qual’è esattamente tutta la procedura da attuare?
Si informa che autorizzazioni e concessioni sono già state rilasciate regolarmente.
si ringrazia
Trattasi di quella che si chiama “miglioria” o “spostamento consensuale”. La legge regionale, in genere non tratta di queste ipotesi ma sono fattispecie molto frequenti che trovano disciplina nei vari regolamenti comunali sul commercio su AAPP. In via di principio non ci sono problemi, la concessione resta quella in funzione di termini, condizioni, ecc. è solo che viene traslata dal posteggio X al posteggio Y. Alla fine si tratta solo di aggiornare le registrazioni in back office.
La cosa che però non può essere elusa è la necessaria garanzia di trasparenza e imparzialità. Per questo, la questione non può riguardare un solo operatore ma tutti quelli presenti nello stesso mercato. In genere, la PA a fronte di una o più richieste , indice una procedura limitata ai soli concessionari: chi vuole presenta domanda di spostamento. Il comune individua dei criteri: anzianità di presenza e anzianità di iscrizione in CCIIA e forma una graduatoria di quelli che hanno deciso di tentare lo spostamento. Poi si va in ordine di scelta se cono più posteggi ad essere oggetto di possibili spostamenti.
Ho dimenticato di scrivere che si tratta di REGIONE LOMBARDIA.
Quanto risposto vale per la mia regione?
Avete una bozza di criteri e di quant’altro? ci vuole delibera o determina?
grazie mille