SUAP quesito pubblico spettacolo

Buongiorno dottor Chiarelli,

nel ringraziarla per la sua cortese disponibilità sottopongo alla sua attenzione il seguente quesito: nel comune è presente un locale di proprietà del comune, la cui gestione, con regolare contratto di concessione della gestione, è stata affidata ad una società.
Quest’ultima svolge intrattenimenti musicali mediante un dj che effettua musica.
Succede che in alcuni casi il dj è all’interno e le casse riproducono la musica anche nel giardino esterno, in altri casi il dj è nell’area esterna (in pratica il giardino del pubblico esercizio) che e’ molto vasta e sulla stessa sono posizionati dei tavoli per la normale somministrazione.
Gli avventori spesso di loro spontanea volontà si mettono a ballare.
Come deve essere inquadrato tale intrattenimento? Il solo fatto di ballare da’ luogo ad un pubblico spettacolo e pertanto deve essere richiesto il parere di idoneità ai sensi dell’ art 80 del Tulps da parte della commissione di vigilanza locali pubblico spettacolo?, posto che:

  • Non c’è aumento della consumazione
  • Non c’è il pagamento di un biglietto di ingresso
  • L’evento viene però pubblicizzato sui social.
    Grazie

Non comprendo la natura del locale. È un esercizio commerciale? Che finalità di utilizzo ha quel locale? IL contratto di gestione deve prevedere un utilizzo.

In ogni caso, a parere mio è un intrattenimento professionale. La gratuita c’entra e no c’entra. Si può discutere sull’opportunità dell’art. 68 TULPS ma sicuramente occorre l’art. 80.

Intanto approfondisci qua: