Tesserino hobbista

Gentili.
A seguito di prima richiesta per rilascio tesserino hobbista, ho riscontrato che la normativa regionale sul commercio non prevede e regolamenta tale figura (Regione Basilicata).
Avendo contattato il dipartimento preposto, mi è stato riferito di far riferimento alla normativa nazionale (d. lgs 114/1998).
Nel dover prevedere come Ente la figura e la relativa regolamentazione, posso solo far riferimento agli artt. 4 e 28 del d. lgs 114/1998?

A livello nazionale non c’è normativa da applicare. Se nella tua regione non esiste una disciplina non vedrei regole da applicare.

In sintesi, l’hobbista sfugge dal campo applicativo della normativa sul commercio per la mancanza del carattere della professionalità. L’hobbista è lì per hobby e non per lavoro. In assenza di normativa regionale, il comune può “tollerare” che gli hobbisti vendano su area pubblica, organizzando mercatini pur sapendo che c’è il rischio che tali hobbisti, senza una misura legale da rispettare, siano di fatto commercianti che violano le norme fiscali e amministrative.

Sicuramente un comune non è un legislatore e non può inventarsi titoli abilitativi o condizioni di esercizio. Può agire con ragionevole equità e, magari, adottare dei criteri di rotazione mettendo un limite di partecipazioni annue al solito soggetto.

Il d.lgs. 114/98 nulla dice sugli hobbisti. L’art. 28 riguarda il commercio su area pubblica inteso come esercizio professionale, L’art. 4 indica, fra le altre cose, le fattispecie escluse dal suo campo applicativo. Non farti ingannare dal riferimento alle opere dell’ingegno. Sono le proprie opere d’arte, nonché dell’ingegno a carattere creativo, come individuate dall’art. 2575 del C.C., comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica o informativa.

A queste non si applica la normativa a prescindere, anche se si trattasse di opere di valore assai rilevante e vendute in sede fissa. L’hobbista vende le proprie realizzazioni artigiani o commercia fumetti e oltre cose del genere, a lui, ripeto, non si applica la normativa, perché non è un commerciante ma uno che si diverte con un hobby