Buongiorno,
abbiamo ricevuto degli esposti in merito a degli intrattenimenti musicali ad alto volume in tarda notte all’interno di una Casa Vacanze regolarmente attiva quale struttura ricettiva.
A prescindere dall’esposto (lo seguiranno i Carabinieri, polizia municipale ed Arpat per i decidel) ma a livello di Suap una struttura ricettiva, in questo caso una CAV, può organizzare feste private all’interno per i propri ospiti (dunque non aperte a tutti…) con intrattenimenti musicali danzanti, senza avere presentato o comunicato niente al Suap? Se possono farlo, quali sarebbero gli adempimenti a carico della Struttura?
Oltre alla Cav è tipico nella nostra zona che anche le altre strutture ricettive (in particolare gli Agriturismi) organizzino feste danzanti con musica.
Grazie mille.
Con la nuova LR 61/2024 e il relativo DPGR n. 47R/25 sono stati modificati alcuni concetti
PRIMA – LR 86/2016
La gestione di case e appartamenti per vacanze non comprende la somministrazione di alimenti e bevande e l’offerta di servizi propri delle strutture alberghiere.
ADESSO
La gestione di case e appartamenti per vacanze non comprende la somministrazione di alimenti e bevande.
Nel DPGR, si trova:
Rientrano tra le dotazioni delle case e appartamenti per vacanze, qualora la casa o appartamento sia parte di un immobile condominiale, le dotazioni proprie dell’immobile, quali spazi aperti attrezzati a verde per uso collettivo, parcheggi comuni, piscina ad uso comune, il cui accesso è riservato ai condomini e gratuito. All’interno della struttura deve essere esposto il regolamento condominiale per l’utilizzo dei servizi comuni
Al netto di questo, è chiaro che le CAV mantengono ancora il carattere di appartamenti offerti per “alloggio ad un unico equipaggio di turisti per singola casa o appartamento”.
Se il gestore organizza feste con bevute o cene per tutti, fa qualcosa di illegittimo. Per contro, ai sensi delle modifiche normative, se in spazzi comuni fosse approntata una consolle per allietare i clienti, non vedrei illegittimità in modo automatico. Da dire che mi sembra strano che un “equipaggio” sia contento i non dormire dal chiasso dopo essere stato tutto il giorno in giro. Siamo sicuri he non sia un qualcosa di aperto al pubblico in generale? Proprio quando la struttura è vuota? Se così fosse, sarebbe un illegittimo locale per il trattenimento.
In ogni caso, dato che si tratta di pubblico esercizio (quindi non siamo in ambito privato/civile abitazione), sono esperibili i rimedi sull’assenza di autorizzazione acustica (vedi artt. 15 e 16 del DPGR 2R/2014 e vedi sanzioni ai sensi della LR 89/98 e vedi i rimedi di cui alla legge 447/95).
In generale vedi: Agriturismo Affitto Location per feste e ricorrenze private