Buonasera, nel 2019 è stata volturata una autorizzazione NCC ad una S.A.S.
Attualmente tale S.A.S. (con il consenso del socio accomandante) ha costituito una nuova S.r.l. con il contestuale conferimento di azienda, comprensivo di patrimonio mobiliare e immobiliare, nonché delle licenze amministrative quindi anche l’autorizzazione NCC rilasciata dal nostro Comune (il tutto regolarmente sottoscritto con atto notarile oltre alla relazione giurata di stima per il conferimento d’azienda)
Sottolineo che il rappresentante legale della S.A.S. è lo stesso soggetto rappresentante legale della nuova S.r.l. alla quale la S.a.s ha conferito azienda.
Ora la nuova S.r.l. ha fatto richiesta di voltura della licenza, quindi richiesto il trasferimento della licenza dalla S.A.S. alla S.r.l. (mantenendo invariato il rappresentante legale).
Ai fini del trasferimento dell’autorizzazione è necessario applicare l’art. 9 della legge 15 gennaio 1992 n. 21 ma nella fattispecie non ricorre alcuna delle condizioni individuate dall’art. 9 della suddetta legge pertanto della stessa non potremmo procedere alla voltura in quanto l’interessato non è titolare dell’autorizzazione da 5 anni.
Tuttavia ci chiediamo se il conferimento d’azienda da parte della S.A.S. alla S.r.l. di nuova costituzione possa non rientrare nel concetto di “trasferibilità delle licenze” normato dalla legge 21/1992 pertanto potremmo volturare intestatario licenza in virtù dell’atto stesso di conferimento prescindendo dai requisiti richiesti dalla normativa.
Grazie