Trasferimento Autorizzazione Ncc Partita Iva chiusa

Salve a tutti, una persona che ha un autorizzazione di noleggio con conducente regolarmente rinnovata ogni anno vuole cederla, ha chiuso la partita iva due anni fa ma il comune continua a rinnovarla lo stesso? è possibile cederla ugualmente?

Il rinnovo è un obbligo previsto dal regolamento comunale, in quanto tale sarebbe da vedere quanto è vincolante e quale sia davvero la sua ratio. Forse è solo una mera dichiarazione sul possesso dei requisiti.
La legge non prevede il rinnovo, l’autorizzazione ha validità permanente. Su questo non ci piove.
Quindi, detto questo, non vedo problemi. Se l’autorizzazione non è stata revocata o dichiarata decaduta, allora è un titolo valido.
Sarebbe da vedere se quel titolo, sempre ai sensi del reg. comunale, non fosse da assoggettare a decadenza/revoca per continuata sospensione dell’attività. In ogni caso, in assenza di un provvedimento, il titolo è valido.

1 Mi Piace

Essendo valido il titolo, come puo procedere il titolare per la vendita? il notaio mi dice che deve per forza inserire la partita iva nell’atto di cessione e non puo inserire una partita iva non più esistente.

Sarebbe possibile procedere con una scrittura privata autenticata dal notaio dove il titolare nomina un nuovo titolare per trasferimento licenza dopo 5 anni dal primo rilascio? ed in caso puo anche avvenire a titolo gratuito?

Il trasferimento di azienda si fa dal proprietario all’altro proprietario. Il proprietario può essere chiunque, anche un soggetto non imprenditore. Altro discorso è se l’azienda non esistesse più, in questo caso maccherebbe l’oggetto del contratto. Molti notai ammettono il trasferimento del bene licenza. In altre parole, si tratta di un bene immateriale consistente nella capacità di profitto derivante dal suo utilizzo I notai trattano la cosa come trasferimento d’azienda. Il notaio troverà una soluzione

Ho già contattato due notai che mi dicono che senza partita iva non è possibile procedere. Noi avevamo pensato a scrittura privata autenticata visto che alcuni bandi lo prevedono, non so se sia corretta come forma di vendita o se ci sia una soluzione diversa per nominare al comune il nuovo proprietario.

meglio se contatti il SUAP di riferimento facendo notare che la legge 21/92 parla di trasferimento di autorizzazione senza alludere al normale subingresso sottendente il trasferimneto di azienda:
l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono trasferite, su richiesta del titolare, a personadallo stesso designata, purché iscritta nel ruolo …

Alla luce di questo, il SUAP potrebbe ammettere la scrittura privata autenticata avallando poi la voltura al soggetto indicato

Grazie mille, ma nella scrittura privata basta inserire gli estremi della persona designata e dell’attuale proprietario? perche in questo caso potrei evitare di inserire la partita iva e non sarebbe proprio una cessione di azienda, liberandomi anche da eventuali debiti che con l’atto pubblico potrebbero trasferirsi…inoltre nel caso di una vendita dietro corrispettivo come potremmo giustificare la cifra pattuita?