Buongiorno,
è stato chiesto quale raegime autorizzatorio è previsto per l’attività di fabbricazione di saponi.
Grazie
I saponi per l’igiene della casa e simili fanno parte “detergenti”. Invece, i saponi di bellezza e saponi deodoranti cioè quelli che servono per l’igiene personale, sono classificabili fra i cosmetici. Può vedere:
https://www.salute.gov.it/new/it/tema/cosmetici/
La norma principale in materia è il regolamento (CE) n. 1223/2009. Il Ministro della Salute ha adottato un decreto, il DM 27/09/2018 che descrive le procedure di controllo dei prodotti cosmetici, degli operatori di settore e delle buone pratiche di fabbricazione e gli adempimenti e comunicazioni che gli operatori del settore.
Vedi articoli 8 e 9 del DM. , Gli obblighi amministrativi sono due. Occorre una “SCIA” per avvio attività da presentare al comune e occorre una “comunicazione” da effettuare entro 30 gg dall’avvio attività direttamente al ministero della salute e alla Regione (in copia è inviata anche al SUAP).
Vedi il comma 1 dell’art. 8 citato:
1. Il presente titolo si applica esclusivamente a colui che produce in proprio o per conto terzi i prodotti cosmetici di cui all’art. 2, paragrafo 1, lettera a), del citato regolamento (CE) n. 1223/2009, ivi inclusa la produzione estemporanea e di piccoli volumi qualora trattasi di messa a disposizione del prodotto, ai sensi dell’art. 2, paragrafo 1, lettera g), del citato regolamento (CE) n. 1223/2009.
Senza entrare troppo nei dettagli di una normativa molto complicata, posso aggiungere che se Tizio vende cosmetici nella loro confezione originale, come avviene nel supermercato, questo esercita il commercio al dettaglio del settore non alimentare (nulla di più).
Vedi: Scia produzione cosmetici
Per i detergenti, invece, vedi qua: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/rischio-chimico/detergenti/
Vedi il regolamento 648/2004 – d.lgs. n 21/2009
Ai sensi del DPR 21/2009, per la produzione di detergenti occorre un’autorizzazione sanitaria, vedi artt. 7, 8, 9.
Qua trovi delle info di carattere generale: