267/2000 - Tuel - Art. 179 - Accertamento

Per fissare bene il concetto di "“E’ vietato l’accertamento attuale di entrate future” ho pensato ad un esempio.
Mi viene rilasciata nel 2020 un’autorizzazione di occupazione suolo pubblico valida per il 2022, 2023 e il 2024. Non posso accertare l’entrata nel BPF del 2021. Potrò però accertarla nel BPF del 2022, che riguarda il 2022 (cassa e competenza), 2023 e il 2024 (solo competenza), perché è giuridicamente perfezionata (l’autorizzazione è per il 2022, 2023 e 2024, conosco il debitore, la scadenza, l’importo, ecc.) e la imputo quando va in scadenza cioè nel 2022, 2023 e 2024. E’ corretto?

Buonasera,

il divieto di accertamento attuale di entrate future è stabilito nell’art 53 del Dlgs 118/2011: la ratio di tale divieto è evitare che l’ente impieghi risorse non acquisite perché corrispondenti ad obbligazioni attive non ancora scadute, con la conseguenza di alterare gli equilibri finanziari dell’esercizio. In generale, in base al principio della competenza finanziaria c.d. potenziata, possono essere imputate ad un determinato esercizio finanziario solo le entrate per le quali venga a scadere nello stesso esercizio finanziario il diritto di credito a favore dell’ente.

Venendo all’esempio, per ottenere l’autorizzazione all’occupazione di uno spazio pubblico per più anni (occupazione di carattere stabile) l’interessato dovrà pagare un canone. La registrazione del diritto di credito avverrà nell’esercizio finanziario in cui l’obbligazione attiva si perfeziona giuridicamente (anno 2020), ossia quando si definisce la ragione del credito (la presentazione dell’istanza), il titolo giuridico (il diritto alla riscossione di un canone), il debitore (l’identità dell’istante), la somma da incassare (il calcolo dell’ammontare del canone) e la scadenza (in riferimento ai periodi di occupazione richiesti); l’imputazione avverrà invece negli esercizi finanziari in cui il diritto di credito verrà a scadenza e sarà esigibile (negli anni successivi previsti nel bilancio di previsione per la quota di competenza).

Spero di essere riuscita a chiarire il punto,
saluti!
Fiorenza

1 Mi Piace

Chiarissima, mille grazie!!!