A tutto quiz: CERCA LE RISPOSTE ERRATE (e commentale)
La risposta A è corretta perché il sindaco convoca e presiede la giunta in qualità di rappresentante dell’ente e non come ufficiale di governo, in quanto la giunta rappresenta la maggioranza politica che il popolo ha eletto.
Le risposte B e C si riferiscono invece a funzioni svolte in qualitĂ di ufficiale di governo
Le risposte B e C, rispetto alla formulazione della domanda, sono errate in quanto riferite alle funzioni che il Sindaco svolge in qualitĂ di Ufficiale di Governo.
La A, invece, è esatta in quanto il Sindaco non convoca la Giunta in qualità di Ufficiale di Governo bensì quale Capo dell’amministrazione comunale.
Le risposte errate sono la B e La C in quanto entrambe le attivitĂ rientrano tra le funzioni del Sindaco come ufficiale di governo .
Le risposte errate sono la B e la C .
- B e C sono funzioni che gli sono attribuite quale ufficiale di governo ossia sono attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale. A differenza della risposta A, nella quale il Sindaco opera come vertice dell’amministrazione, nelle funzioni di competenza statale il Sindaco ha come superiore gerarchico il Prefetto.
In questo caso, per come è impostata la domanda, individuo le funzioni che fanno capo al Sindaco quale ufficiale di Governo ovvero la B e la C.
Rimane la risposta A
La B e C sono le risposte errate perché sono le funzioni che il Sindaco ha in quando delegate dalla Stato e le esegue come ufficiale dello stato civile e sovrintende alla sicurezza dell’ordine pubblico.
La risposta B è C sono errate , perché le esegue come ufficiale dello Stato
La A è corretta in quanto sono funzioni da Sindaco
La risposta A è quella giusta poiché convocare e presiedere la giunta è compito del Sindaco quale capo dell’ amministratore comunale art.50 Tuel.