A tutto quiz: CERCA LE RISPOSTE ERRATE e commentale

A tutto quiz: CERCA LE RISPOSTE ERRATE (e commentale)

1 Mi Piace

La risposta esatta è la lettera C.
Le altre due ipotesi rappresentano vizi di nullità dell’atto

1 Mi Piace

La lettera A e B rappresentano casi di nullità,quindi la domanda sarebbe quando un atto è nullo?

Le Lettere A e C si riferiscono alla nullità disciplinata dall’articolo 21 septies della l. 241/90 e pertanto sono errate

Risposta corretta è la C, Ia risposta A e B attengono a quanto previsto all’articolo 21 septies ovvero i requisiti di nullità dell’atto amministrativo

La A e la B sono errate, in quanto riferite alla nullitĂ .
La C è corretta

Le risposte A e B sono errate in quanto riferite al provvedimento amministrativo illegittimo nullo.

Buongiorno,
le risposte errate sono la A e la B per le seguenti ragioni:

• la A è anche definita come carenza di potere e accade tutte le volte che la competenza appartiene ad un’altra amministrazione rispetto a quella a cui appartiene l’organo che ha emanato l’atto.
  • la B viene anche definita nullitĂ  strutturale perchè fa riferimento agli elementi essenziali per la struttura dell’atto che sono il soggetto, l’oggetto, la causa e la forma.
3 Mi Piace

Escludo la A e la B perchè sono vizi che causano la nullità dell’atto.

La A e B sono errate ,casi di nullitĂ 
La C è esatta

C IL PROVVEDIMENTO È ANNULLABILE QUANDO È VIZIATO DA INCOMPETENZA RELATIVA o ABUSO DI POTERE, MENTRE È NULLO QUANDO MANCA ANCHE SOLO DI UNO DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI, QUANDO È VIZIATO DA INCOMPETENZA ASSOLUTA E QUANDO È ADOTTATO IN VIOLAZIONE O ELUSIONE DEL GIUDICATO.