Aborto: il monito del Parlamento UE alla Corte Suprema Americana

La proposta di Risoluzione rivendica la pratica come diritto fondamentale e richiama gli Stati membri a contrastare le tendenze antiabortiste

https://www.altalex.com/documents/news/2022/07/01/aborto-monito-parlamento-europeo-corte-suprema-americana

image

La proposta di risoluzione del Parlamento UE era comunque cronologicamente antecedente alla pronuncia della SCOTUS e certo basata su un orientamento opposto a quest’ultima, la quale ha sì negato il fondamento di un diritto costituzionale (federale) all’aborto, ma di conseguenza lasciato liberi i singoli stati di legiferare come ritengono opportuno

1 Mi Piace

Grazie della precisazione, ma la proposta di risoluzione, che come acutamente notava è antecedente alla pronuncia della Corte Suprema Americana, riveste, a mio modestissimo avviso, profili di rilevante interesse dal punto di vista didattico, tanto più che potrebbe influire sulla Carta dei diritti fondamentali e, dunque, particolarmente importante dal punto di vista del diritto dell’unione europea.

Grata per il confronto, le auguro buona giornata

Simona

Ci mancherebbe il diritto è il nostro settore e non è certo mia intenzione limitare la libertà didattica in proposito.
Ricordiamoci però che in un senso o in un altro il diritto tra origine da scelte politiche e che comprendendo quelle appunto si capisce poi la ratio dei singoli fenomeni giuridici.
Grazie per il confronto.

1 Mi Piace