Buongiorno
In occasione delle prossime festivita’ natalizie la Pro Loco chiede di poter svolgere uno spettacolo pirotecnico solo con fuochi di tipologia F2. È necessario il rilascio della licenza di cui all’art.57 Tulps con la valutazione del sito da parte della Commissione? Il presidente sostiene che il venditore gli ha riferito che rientra nella discrezionalita dell’ente. Vorrei avere qualche indicazione in merito. Grazie
Salve,
secondo l’art. 57 TULPS “senza licenza dell’autorità locale di pubblica sicurezza non possono……, accendersi fuochi di artificio,……” pertanto ritengo necessario il rilascio della licenza ai sensi dell’art. 57, tale licenza (come dice la seguente circolare: Interno_20110111_Circolare_FuochiArtificio.pdf (27,0 KB)
) “può essere subordinata dalla competente Autorità locale di P.S. alla preventiva verifica dell’idoneità dei siti e delle misure di sicurezza; al riguardo si invitano le suddette Autorità di P.S. a valutare l’opportunità di richiedere parere alla Commissione Tecnica Provinciale (d’ora in avanti, la C.T.P.) per le sostanze esplodenti di cui all’art. 49 T.U.L.P.S. in base all’entità delle accensioni per cui si richiede autorizzazione e del prevedibile afflusso di pubblico”
Ricordo che nei comuni dove non è presente la Questura o il Commissariato l’autorità locale di pubblica sicurezza è il Sindaco.
Sugli F2 anche io nutro quanche dubbio.
Vedi: Accensione fuochi d'artificio – Spettacolo pirotecnico -Licenza di P.S.? - n°4 da mario.maccantelli
Vedi anche: Guide: fuochi d'artificio, un po' di chiarezza | Polizia di Stato
Il dubbio c’è soprattutto per il quantitativo di fuochi che intendono sparare che non supera i 3 kg. Si pensava anche ad una commissione ristretta