ACCERTAMENTO ESECUTIVO per tributi enti locali

Buonasera, la legge di Bilancio 2020 ha introdotto l istituto dell’ accertamento esecutivo anche per gli enti locali. Come va ad impattare concretamente sulla riscossione? E’ un metodo piu “concreto” e celere per l’Ente per riscuotere somme iscritti ai ruoli coattivi? Rispetto alla metodologia ante accertamento esecutivo intendo…
Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno Gianni,

L’accertamento esecutivo è un provvedimento previsto dall’art. 1, comma 792, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), che incorpora anche i contenuti coattivi della cartella esattoriale.

Tutto ciò contribuisce a far saltare un passaggio ed ad anticipare i tempi della riscossione coattiva.

Pertanto, con l’accertamento esecutivo dei tributi locali, in vigore dal 2020 e che estenderà la sua applicazione anche per il 2021 ed anni seguenti, l’utente viene invitato ad effettuare il pagamento.

l’accertamento esecutivo tributi locali segna un cambiamento radicale sulle morosità sui tributi locali.

Spero di esserle stata di aiuto, un caro saluto.

Cinzia

1 Mi Piace

l’ho interpretata proprio cosi infatti, dal punto di vista pratico…
Grazie Cinzia, utilissima!

Bene!! Grazie a lei per il confronto
Buona continuazione

Ciao, alla luce di quanto disposto dalla novità apportata all’accertamento dei tributi degli enti locali dalla legge di bilancio 2020, come rispondereste a questa domanda?:
Relativamente alla riscossione coattiva dei
tributi locali è corretto affermare che:
A) L’atto di accertamento o liquidazione se definitivi e
incontestabili, rappresentano il titolo esecutivo
B) L’atto di liquidazione, diversamente dall’accertamento, se
definitivo costituisce titolo esecutivo
C) Solo l’atto di accertamento, se definitivo, costituisce
titolo esecutivo

Credo che questa rientri nei casi di domande selettive!