Accessi laterali alla strada e passi carrabili

A mio modo di vedere, un accesso (privato) laterale alla strada pubblica, che consente ai veicoli di raggiungere le diverse proprietà private, laterali all’accesso medesimo, va comunque segalato con il segnale di PASSO CARRABILE ed il relativo canone concessorio, deve essere corrisposto, in parti propozionali, da tutti coloro i quali usufruiscono dell’accesso.
Se i comproprietari dell’accesso o, comunque, coloro che ne usufruiscono i servizi, non intendono pagare la loro quota-parte, la questione ha mera natura privata.
Invece, ai soli fini della possibilità di utilizzare l’accesso di cui sopra, deve essere comunque effettuato il pagamento del canone e deve essere affisso il segnale.
Cosa ne pensate?

Buongiorno, mi accodo all’argomento per richiedere Vs parere. Ove è stata realizzata dal Comune l’interruzione del marciapiede per consentire ad un privato di accedere nel proprio box auto, in questo caso la richiesta del segnale di passo carrabile è obbligatoria?
O il privato può anche evitare di richiederlo?
Vi ringrazio

A parere di chi scrive e a maggior ragione (vista la modifica del marciapiede), il box è area laterale alla strada idonea allo stazionamento dei veicoli e quindi, affinché la modifica del manufatto possa avvenire, l’interessato deve aver prima ottenuto l’autorizzazione per il passo carrabile e quindi, abbia pagato il previsto canone.
Ad ogni buon conto, ricordo che il passo carrabile non va inquadrato in un diritto soggettivo ma, un interesse legittimo che, non necessariamente deve essere rilasciato, giacché lo scopo di questa autorizzazione, è solo quello di facilitare l’ingresso/uscita dei veicoli dalla strada pubblica: quindi, nel caso in cui tale manovra possa arrecare intralcio alla circolazione, il passo carrabile non può essere concesso (fatte ovviamente salve le condizioni generali stabilite dal regolamento)

La ringrazio Sig. Giovanni ma il mio dubbio è se sussiste l’obbligo ex art. 22 CDS per il titolare di richiedere il segnale di passo carrabile. La modifica del marciapiede è stata effettuata direttamente dal comune

Il segnale, rende noto il contenuto della prescrizione e viene rilasciato, a fronte del pagamento del canone concessorio dovuto.
Non so perché sia stato fatto lo smusso, se non é stato richiesto il passo carrabile