ACCESSO ai documenti amm.vi SENZA interesse diretto

Buonasera, non mi è chiara una cosa: la L.241/1990 presupponeva l’esistenza di un interesse diretto, concreto e attuale attinente ai documenti amministrativi oggetto della richiesta di accesso. Poi la materia è stata “rivoluzionata” dal D.Lgs 33/2013 ulteriormente aggiornato nel 2016 con l’accesso civico generalizzato, per esercitare il quale non è necessario avere un interesse personale o una particolare qualifica: è sufficiente non ledere interessi pubblici o privati giuridicamente rilevanti.
Ma poniamo il caso che io, cittadino di un Comune X, abituato ad andare a passeggiare in campagna nel Comune Y, osservo quella che mi pare essere un abuso edilizio che si sta compiendo, posso richiedere al Comune Y l’accesso agli atti relativi ai permessi per costruire quel fabbricato che io presumo essere abusivo? Tradotto: l’interesse privato alla tutela della riservatezza dei dati personali della persona che sta costruendo può essere subordinata all’interesse collettivo di non consentire abusi edilizi in generale, “fatto valere” da un qualunque cittadino?
Grazie per il chiarimento