Accesso ai documenti amministrativi - atti endoprocedimentali

Buongiorno, la normativa sull’accesso agli atti amministrativi (L. 241/90 e D.P.R. 184/06) riporta che l’accoglimento della richiesta di accesso a un documento comporta anche la facoltà di accesso agli altri documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, fatte salve le eccezioni di legge o di regolamento. Questo vale anche se il documento è un atto propedeutico di competenza però di un altro ente?

Me lo chiedo perché leggo anche che il diritto di accesso si esercita nei confronti dell’autorità competente a formare l’atto conclusivo o a detenerlo stabilmente.

Se quindi l’atto facente parte del mio procedimento è stato adottato da un altro ente, io posso dare in visione gli atti di competenza del mio ufficio e il cittadino per quel particolare documento propedeutico e di competenza di altro ente deve rivolgersi a quest’ultimo (anche se io ne sono in possesso perché facente parte di un mio procedimento?)

Aggiungo… Come si procede se tra gli atti del procedimento per cui si chiede l’accesso c’è un atto adottato dallo stesso ente, ma da un servizio diverso dal mio? Io potrò dare in visione sia il documento di competenza del mio servizio sia i documenti di competenza di un altro servizio? O il cittadino dovrà rivolgersi a entrambi i servizi?

Spero di essere stata chiara. Vi ringrazio.

1 Mi Piace