Accesso ai documenti amministrativi

Salve, vorrei postare la mia risposta ad un test scritto e sapere cosa dovrei migliorare.
1 - 1- Il/La candidato/a illustri le proprie conoscenze in materia di accesso ai documenti amministrativi, così
come disciplinato dagli articoli 22, 23 e 24 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
RISPOSTA FORNITA
La legge 241/90,ossia la legge sul procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi
aggiornata poi dal recente decreto legge 77/2021 sul Pnrr e relativo snellimento e accelleramento delle procedure
amministrative, tratta anche l’accesso ai documenti amministrativi, in un’ottica di maggiore trasparenza e lotta
corruzione ed a una maggiore partecipazione del cittadino all’attività amministrativa, intesa sempre più in un’ottica
di casa di vetro, anche in relazione al testo unico sulla trasparenza 33/2013 e alla legge anticorruzione 190/2012.
L’accesso documentale descritto dalla 241/90, impone alle pubbliche amministrazioni di concedere la visione, ed
eventualmente copia ed estrazione dei documenti detenuti dalle stesse (salvo un rimborso spese a carico del
cittadino), ai cittadini che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, ai destinatari dell’azione amministrativa o a
coloro che per legge devono intervenirvi. Eventuali limiti all’accesso documentale si hanno nel caso di presenza di
dati sensibili dei controinteressati, cioè coloro che potrebbero subirne un pregiudizio.
L’accesso documentale si distingue dall’accesso civico semplice che tratta l’accesso ai dati oggetto di
pubblicazione obbligatoria da parte della pubblica amministrazione, anche senza un interesse del cittadino, e
dall’accesso civico generalizzato, chiamato anche Freedom of Information Act che tratta l’accesso ai documenti
che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria

Buongiorno ,

trovo che ci siano delle imprecisioni e la risposta sia un pò troppo scarna, ma immagino che tu sia agli inizi della preparazione, dunque non devi preoccuparti ma solo correggere degli errori metodologici ed intensificare lo studio.

Avrei ad esempio, maggiormente approfondito alcuni temi:

-cosa si intende con documento amministrativo
-quali sono le modalità di accesso
-quali sono i limiti in termini di obbligo di diniego o differimento

A livello strutturale, poi, la premessa avrebbe potuto essere un pò più “tornita” e fornire un quadro complessivo delle tipologie di accesso esistenti , la riposta puntuale meno sintetica, inoltre sono numerosissimi i jolly in materia per arricchire i contenuti.

Mi sembra , infine, che l’elaborato sia stato tranciato senza conclusione, parte che consiglio sempre d’inserire.

Vedi per raccogliere le idee:

Buono studio
Simona

1 Mi Piace

Grazie simona,il fatto è che era prevista una risposta sintetica di max 1500 caratteri.

Uso sapiente delle parentesi! È questione di allenamento e ci rientra tutto.
:slight_smile: