Accesso atti autorizzazioni ambientali

Sono state chieste al nostro ufficio informazioni sulle modalità di accesso agli atti di pratiche SUAP che riguardano autorizzazioni ambientali quali AIA, AUA e Autorizzazione Unica di cui all’art. 208 del d.lgs. 152/2006.
Nonostante il Comune riceva le istanze (detenendo la documentazione presentata) ed esprima un parere, per gli aspetti di propria competenza, mi confermate che formalmente le richieste sono in ogni caso da presentare alla Regione Toscana in quanto autorità competente? Grazie.

IL DPR 160/2010 dispone:

L’ufficio competente per il SUAP ed il relativo responsabile sono individuati secondo le forme previste dagli ordinamenti interni dei singoli comuni o dagli accordi sottoscritti in caso di associazione, che dispongono anche in ordine alla relativa strutturazione; nelle more dell’individuazione del responsabile di cui al presente comma, il ruolo di responsabile del SUAP è ricoperto dal segretario comunale. IL RESPONSABILE DEL SUAP COSTITUISCE IL REFERENTE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI DETENUTI DAL SUAP, ANCHE SE PROVENIENTI DA ALTRE AMMINISTRAZIONI O DA ALTRI UFFICI COMUNALI. Rimane ferma la responsabilità delle amministrazioni o degli uffici comunali per altri atti, comunque connessi o presupposti, diversi da quelli detenuti dal SUAP.

Quindi, il richiedente può sicuramente chiedere al SUAP. Il SUAP si limiterà a fornire quello che ha precisando gli atti istruttori che sono detenuti dall’A.C. e non anche dal SUAP