Accesso atti per conoscere identità dell'esponente

Buongiorno,
la settimana scorsa, a seguito di un’attività generata da un esposto e culminata in una sanzione amministrativa, abbiamo ricevuto una richiesta generica di accesso agli atti (trasmessa a mezzo mail) tendente a richiedere copia della segnalazione. Essendo totalmente carente di motivazione, è stato notificato al richiedente un preavviso di rigetto, invitandola ad integrare la richiesta, allegando anche un modulo per facilitare l’adempimento.

Oggi è stata protocollata la nuova istanza, che alla voce “motivazione” riporta “conoscere il nome dell’esponente in quanto diretto interessato”.

A mio avviso tale motivazione non è esaustiva, tanto che il trasgressore può tranquillamente opporsi al verbale e l’informazione ulteriore non avrebbe giustificazione.

Chiedo un vostro autorevole parere, posto che dal mio punto di vista tale istanza andrebbe rigettata senza nemmeno fornire copia dell’esposto senza i dati del segnalante.

Ringrazio e saluto

Materia delicata e spesso controversa
In realtà la motivazione più corretta da addurre per la richiesta di accesso sarebbe stata quella di volere agire per la propria difesa in giudizio come per esempio ricorrere avverso la sanzione amministrativa comminata . A tal fine però non rileva il nome del denunciante che ha pertanto diritto alla riservatezza . Valutazioni di tal genere vanno ovviamente fatte caso per caso come spiegato nel seguente link

Mi permetto di aggiungere che la risposta dipende anche dal Vs.regolamento in materia di accesso agli atti. Nel mio abbiamo escluso l’accesso agli esposti ma in un caso il cittadino che si è visto negare l’accesso ha presentato ricorso al Tar Veneto il quale ha dato ragione al Comune. Se il Vs.regolamento nulla dispone potete mandargli copia dell’esposto senza il nome e i riferimenti di chi ha fatto l’esposto. In entrambi i casi (diniego totale o accoglimento senza nomi) chi vi ha presentato l’accesso agli atti puo’ rivolgersi al Difensore civico regionale prima di andare dall’avvocato.