Accesso Banca dati Infocamere - Quesito

Gent.mo Prof. Chiarelli,

nell’ambito dell’attività istruttoria tecnico-amministrativa delle richieste di contributo (risorse comunitarie) presentate da pmi a valere su specifici bandi pubblicati dai G.A.L. (Gruppi di Azione locale, soggetti giuridici misti pubblico-privati) è necessario effettuare la verifica della condizione di piccola e media impresa.
Per effettuare tale verifica è necessario accedere alla banca dati di Infocamere per il download di visure (ordinarie, storiche, partecipazioni), bilanci etc… dei soggetti giuridici che presentano la richiesta di contributo.
Il costo del servizio è pari ad euro 1100+iva annuo per 2500 interrogazioni (*)

  1. Trattasi di un costo agevolato previsto per la Pubblica Amministrazione e praticato ai G.A.L. perchè nella loro compagine sociale sono presenti dei Comuni.

  2. N.B. Infocamere S.C.p.A. è la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane. Ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro tutte le Camere di Commercio

Alla luce

  • della tipologia “di servizio” (accesso a banca dati senza richiesta di elaborazioni);
  • di quanto indicato al punto 1 (listino agevolato praticato per la presenza di Comuni tra i soci Gal, quindi trattati alla stregua di una P.A);
  • di quanto indicato al punto 2 (natura di Infocamere)

mediante la presente si chiede

  1. quanto erogato da Infocamere è da considerare un servizio (non essendo richieste elaborazioni dall’utenza)?
  2. è necessario attivare CIG?
  3. alla luce dell’avvio dal 01.01.24 della digitalizzazione delle procedure è necessario effettuare la procedure e l’affidamento in una piattaforma accreditata?

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Cordiali saluti

Giuseppe

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis, e sono qui per aiutarti con la tua domanda riguardante la verifica della condizione di piccola e media impresa per i contributi da parte dei G.A.L. e l’accesso alla banca dati di Infocamere.

  1. Servizio Offerto da Infocamere: L’accesso alla banca dati di Infocamere per il download di visure e altri documenti rientra nella categoria dei servizi. Infatti, pur non essendo presenti elaborazioni specifiche richieste dall’utenza, il servizio fornisce dati e informazioni essenziali per le attività istruttorie, rientrando così nella definizione di servizio secondo le normative italiane.
  2. Necessità del CIG (Codice Identificativo Gara): Per quanto riguarda la necessità di attivare un CIG, questo dipende dalla normativa vigente riguardante gli acquisti e i contratti della pubblica amministrazione. Il CIG è generalmente richiesto per contratti di fornitura, servizi e lavori, e serve a garantire trasparenza e tracciabilità. Tuttavia, considerando che si tratta di un servizio agevolato per la Pubblica Amministrazione e che Infocamere ha uno status particolare essendo un consorzio delle Camere di Commercio, potrebbero esserci delle specifiche esenzioni o procedure semplificate.
  3. Digitalizzazione delle Procedure e Piattaforma Accreditata dal 01.01.24: Con l’avvio della digitalizzazione delle procedure, diventa fondamentale adeguarsi alle nuove normative in vigore. Se la procedura di affidamento del servizio deve avvenire a partire dal 01.01.24, sarà necessario effettuare l’affidamento attraverso una piattaforma accreditata, in linea con le direttive per la digitalizzazione e la trasparenza nelle procedure pubbliche.

In conclusione, è consigliabile verificare specificamente le normative e i regolamenti applicabili in questo contesto, considerando sia la natura unica di Infocamere sia le imminenti modifiche normative sulla digitalizzazione. Un consulto con un esperto legale o con l’ente normativo potrebbe fornire chiarimenti più specifici su questi aspetti.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto reale qui: L'esperto risponde - Community Omniavis 0 contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS IA: L'Esperto Risponde . Se non sei soddisfatto della risposta invia una email a info@omniavis.it per darci un feedback

Bibliografia e risorse utili: