Accesso civico art 5 d.lgs 33/2013

Buongiorno, un chiarimento rispetto all’accesso civico.
La richiesta di accesso civico ex art 5 co1 deve essere indirizzata al RPCT, mentre la richiesta di accesso civico generalizzato ex art 5 co 2 può essere inviata oltre che al RPCT, all’ URP o altro ufficio indicato nella sezione “amministrazione trasparente”?

Grazie per chi vorrà fornirmi chiarimenti

Ciao

In realtà agli stessi uffici che hai indicato tu è possibile presentare richiesta sia di accesso civico semplice sia di accesso civico generalizzato. Lo dimostra l’art. 5 comma 3 del D.Lgs. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 97/2016 (vale a dire il FOIA, Freedom of Information Act).

Gli uffici cui si può presentare entrambe le richieste sono:
a) all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all’Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l’istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

Trovi la normativa completa a questo link:
https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0033.htm

ciao, grazie per il riscontro.
proprio dalla lettura dell’art. 5 co. 3 lett. d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l’istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto
si evincerebbe che la richiesta dii accesso civico semplice possa essere indirizzata unicamente al RPCT.
Mentre nel caso di accesso civico generalizzato possa essere inviata alla pluralità di soggetti indicati: RPCT, URP, altro ufficio indicato in “amminisrìtrazione trasparente”.

1 Mi Piace

Effettivamente anche dal sito dell’ANAC si evince che la richiesta d’accesso civico semplice si può presentare solo al RPCT (questo il link: Accesso civico semplice e accesso civico generalizzato)

A questo punto mi viene da pensare che ciò sia possibile perchè, qualora qualcuno richieda l’accesso civico semplice, significa che comunque dietro tale richiesta ci sia una responsabilità da parte della PA, che non ha adempiuto agli obblighi di pubblicazione previsti dallo stesso d.lgs. 33/2013.

Diverso è, invece, il caso dell’accesso civico generalizzato, che riguarda info, dati e documenti ULTERIORI a quelli cui la PA è obbligata a pubblicare. In questo caso, infatti, in caso di presenza di richiesta d’accesso, non per forza deve esservi una responsabilità della PA a corredo.

Spero di essere stato chiaro

2 Mi Piace

si condivido anche io la stessa precisazione.
grazier per il confronto :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie a te per aver posto la domanda :slight_smile: