Accesso civico generalizzato - controinteressati nomuerosi e possibili dati eccessivi richiesti

salve, un cittadino ha richiesto (attraverso l’accesso civico generalizzato) i dati del committente, descrizione dell’intervento, località del cantiere e tecnico progettista, delle SCIA e anche delle CILA presentate nel mese di SETTEMBRE 2021.
Come dobbiamo comportarci in merito ai controinteressati? si tratterebbe di oltre un centinaio di persone a cui notificare l’accesso.
Si ravvisa poi un eccesso di informazioni in quanto è richiesto? potremmo chiedere di riformulare l’accesso evitando - ad esempio - di inserire i nominativi dei commitenti e dei progettisti, lasciando la descrizione dell’intervento e la località del cantiere… in questo modo i controinteressati esisterebbe comunque?

  1. non si può chiedere di riformulare. Se accessibili si danno i dati altrimenti si negano anche parzialmente. Non ha senso far riformulare

  2. la notifica ai controinteressati è INDISPENSABILE

  3. tuttavia la circolare Ministeriale in merito precisa che se impossibile o eccessivamente onerosa SI OSCURANO I DATI

Data la necessità di garantire l’integrità del diritto di difesa, le pubbliche amministrazioni devono rispettare le forme indicate dal decreto trasparenza anche quando il numero di controinteressati sia elevato.
A tal fine, nel caso di attività o procedure complesse, con coinvolgimento di un elevato numero di soggetti potenzialmente identificabili come controinteressati, le amministrazioni possono utilizzare la casella di posta elettronica certificata (PEC) dei soggetti interessati laddove fornita per le comunicazioni con la pubblica amministrazione come proprio domicilio speciale. In tal modo, si realizza una essenziale forma di semplificazione dell’attività di notifica prevista dal richiamato art. 5, comma 5.
Qualora non sia stato possibile procedere nel senso appena indicato e il numero di controinteressati sia così elevato da rischiare di arrecare un serio pregiudizio al buon andamento, a causa della onerosità dell’attività di notifica mediante raccomandata con avviso di ricevimento, l’amministrazione può consentire l’accesso parziale, oscurando i dati personali o le parti dei documenti richiesti che possano comportare un pregiudizio concreto agli interessi privati indicati nell’art. 5-bis, comma 2, del decreto trasparenza.

Si veda anche

Buongiorno, ma questa richiesta di accesso civico generalizzato mi sembra un modo per aggirare la richiesta di accesso agli atti da parte di soggetti portatori di interessi…

Si chiama TRASPARENZA … l’accesso civico generalizzato è strumento di controllo che supera i limiti dell’accesso documentale.
E’ stato introdotto per questo