Accesso civico semplice o generalizzato?

Salve a tutti,
come suggerito dal Dott. Chiarelli rivolgo agli utenti della community il seguente quesito.

All’inizio del 2021 il Comune di Xxxxx concede in gestione mediante “affidamento provvisorio” un centro sportivo di proprietà comunale all’Associazione sportiva Yyyyyy. Sul sito istituzionale dell’ente non si rinviene alcuna traccia di tale procedura di affidamento, ad eccezione di un riferimento contenuto nel “Registro Delibere di Giunta 2021” da cui si evince che a gennaio 2021 la Giunta ha approvato una delibera concernente “approvazione schema di convenzione per l’affidamento provvisorio del Centro sportivo polivalente Zzzzzz all’Associazione sportiva Yyyyyy”; detto registro contiene soltanto gli estremi del provvedimento, il cui contenuto non risulta reperibile altrove (la delibera è ovviamente scomparsa dall’Albo pretorio).
La mia domanda è: gli atti relativi alla menzionata procedura di affidamento provvisorio sono soggetti ad obbligo di pubblicazione (a norma dell’art. 37 D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 D.Lgs 50/2016) e sarebbe, dunque, possibile ricorrere all’accesso civico cd. semplice per prenderne visione? Oppure nel caso di specie non sussistono obblighi di pubblicazione e si dovrebbe, quindi, fare richiesta di accesso civico cd. generalizzato (e in questo caso l’amministrazione potrebbe eccepire l’esistenza di controinteressati con le conseguenti lungaggini nel caso in cui questi ultimi dovessero opporsi)?
Grazie a chi vorrà dire la sua.

A mio sommesso parere trattandosi di un affidamento la relativa delibera deve essere pubblicata ai sensi dellart 37 del Dlgs 33 e pertanto è sufficiente l’accesso civico semplice. In caso di diniego opterei per il generalizzato.

1 Mi Piace