Accettazione formale proposta di assunzione

Buongiorno,
avrei necessità di un chiarimento se qualcuno può aiutarmi, non essendo riuscita con certezza a risolvere il mio dubbio tramite la consultazione delle normative di applicazione.
A seguito di formale accettazione della proposta di assunzione via Pec come vincitrice di un concorso, ma non avendo ancora sottoscritto il contratto individuale, si può revocare l’accettazione prima del giorno di presa di servizio (e conseguente firma del contratto che è contestuale in questo caso alla presa di servizio)?
Sono risultata quasi contemporaneamente vincitrice di un altro concorso che prediligo e mi chiedo dunque se la mia vecchia accettazione mi limiti in qualche modo nell’accettazione della nuova posizione.
Chiaro che la volontà è quella di dare alla prima amministrazione un buon preavviso per permetterle di riorganizzarsi attraverso lo scorrimento della graduatoria.

Ringrazio chiunque mi saprà aiutare!

Buongiorno Giulia,

a seguito della pubblicazione della graduatoria la disciplina del pubblico impiego passa da una fase puramente pubblicistica ad una privatistica, il che significa, a mio avviso, che a seguito di una formale proposta di accettazione la medesima può essere revocata ai sensi dell’art. 1328, comma 2, c.c. :

L’accettazione puo’ essere revocata, purche’ la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell’accettazione”.

La revoca dell’accettazione è un atto recettizio, che come tale necessita che questa debba giungere nella sfera conoscitiva del destinatario, in tal caso della PA proponente (Ovviamente in questo modo verrai depennata dalla graduatoria in questione).

Aspettiamo conferma dai colleghi e dal Prof. @Simone.Chiarelli

Buona giornata

Simona

2 Mi Piace

Buongiorno,
certo, ci mancherebbe!!! comunichi all’Ente che rinunci all’assunzione e ne prenderanno atto.
Saluti.

Marco Orlandi

1 Mi Piace

Buonasera Giulia,

puoi revocare l’accettazione della proposta di assunzione, come già anticipato da Simona, rinunciando all’assunzione. Tieni conto che non hai sottoscritto il contratto di lavoro e, ad ogni modo, da neo assunta, avresti un periodo di prova, nel corso del quale potresti recedere senza preavviso.
Spero di esserti stata utile,
Un saluto,
Annalisa

1 Mi Piace