Accompagnamento bambini tragitto scuola - mensa
Buongiorno,
purtroppo il locale mensa dista circa 250 metri dalla scuola elementare e i bambini vanno accompagnati nel tragitto.
La scuola fornisce quattro insegnanti, ma NON è rispettato il rapporto 1 / 15 (1 insegnante ogni 15 bambini) e pertanto vorrebbe che l’Amministrazione comunale fornisse un ulteriore accompagnatore (4 insegnanti per 72 bambini).
Sorgono due domande:
- Leggo che il rapporto 1/15 NON è più tassativo ma ora è rimesso alla scuola:
Visite guidate e viaggi di istruzione, numero docenti accompagnatori](Visite guidate e viaggi di istruzione, numero docenti accompagnatori)
Qui si precisa che il numero di accompagnatori NON è più tassativamente 1 ogni 15
La circolare, dunque, prevedeva un accompagnatore ogni 15 alunni, numero elevabile, in caso di necessità legate al numero di allievi per classe, sino ad un massimo di 3 unità (3 docenti).
Tale previsione, come ricordato all’inizio, non è più prescrittiva ma può essere presa come riferimento dai due organi collegiali della scuola nella definizione dei criteri.
QUINDI LA SCUOLA HA LA FACOLTA’ DI ABBASSARE IL RAPPORTO… ALMENO PER BREVI TRAGITTI… SE NON LO FACESSE L?AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ TENUTA A FORNIRE ULTERIORI ACOMPAGNATORI?
- L’Amminiitrazione comunale, per incentivare volontari… potrebbe prevedere che se un nonno si offre come accompagnatore, gli verrà concesso un buono pasto alla mensa, che potrà regalare al nipote?
Grazie