Acconciatore unisex

Buongiorno , scrivo dalla Regione Emilia Romagna. Ho ricevuto una SCIA-AVVIO per attività acconciatore. Mi e’ stato allegato un documento relativo ad una abilitazione professionale ottenuta dalla Regione Marche. Ho contattato la Regione Marche e mi hanno risposto che l’attestato non corrisponde allo schema approvato dalla Regione Marche; nell’attestato non compare il codice identificativo del corso nè l’atto di approvazione del progetto formativo; l’attestato è firmato da un nome non identificato; il timbro apposto sull’attestato non corrisponde al timbro ufficiale della Regione Marche; nel repertorio degli attestati non esiste il numero di registrazione nè il nominativo di chi ha presentato la SCIA; l’ente di di formazione non risulta tra quelli accreditati.
Come dobbiamo procedere?
Grazie.
Cordiali saluti

Può essere il caso di una verifica negativa della dichiarazione sostitutiva e, quindi, della SCIA.

Quando ci sono dubbi si può anche interloquire al fine di adottare o meno il vero provvedimento inetedittivo (sempre nei 60 gg). Nel caso che citi, mi pare che la regione Marche abbia, in pratica, sbugiardato il soggetto.

Io procederei con un provvedimento di divieto prosecuzione attività dato che dal controllo sulla dichiarazione del possesso del requisito, ai sensi del DPR 445/2000, è emersa la non validità di quanto dichiarato. Essendo il requisito professionale condizione necessaria per l’esercizio attività, la stessa non può essere esercitata. Per contro, suggerisco sempre di far presente al privato che un attimo dopo aver ricevuto il provvedimento può presentare NUOVA SCIA indicando un responsabile tecnico o un altro titolo posseduto ai fini del riconoscimento del requisito.

In questo modo, tu non ti fai complice di un esercizio abusivo dell’attività mentre il soggetto, se può e se vuole, può sanare subito la situazione con altra SCIA.

In teoria, se fosse accertato l’esercizio effettivo (magari ancora non è partito) dovrebbe essere sanzionato ai sensi di legge. In teoria ci potrebbe anche stare la notifica di reato per falsa dichiarazione ma, per questo, attenderei

Il soggetto ha inviato la SCIA il 18/05 ed il 20/05 ha inaugurato il locale.
Quindi già partito.
Grazie per la cortese risposta.
Cordiali saluti